Delegazione della CEI in vista alle bellezze di Serra San Bruno e Mongiana.

Nessun commento Share:

Serra San Bruno – la città della Certosa – e Mongiana sono state visitate da una delegazione di responsabili  degli Uffici diocesani per i problemi sociali e del lavoro della Conferenza episcopale italiana, che si trovava in Calabria nei giorni scorsi per prendere parte ad un convegno annuale organizzato a Lamezia Terme.

Un esempio lodevole di come la cooperazione tra enti culturali diversi – in questo caso quelli dei due centri urbani del vibonese oggetto della visita – ma uniti nel comune obiettivo di promuovere le tante ricchezze culturali di questa terra sia una strategia vincente.

La visita alle due suggestive località vibonesi ha preso il via con una messa concelebrata nel Santuario regionale di Santa Maria del Bosco – costruito nei pressi del luogo in cui san Brunofece l’eremita e distante due chilometri dalla Certosa di Santo Stefano – alla quale ha fatto seguito una visita al Museo della Certosa (con il direttore Tassone a fare da cicerone). 

Prima di spostarsi a Mongiana la comitiva di illustri ospiti si è intrattenuta con il Priore della Certosa dom Basilio Trivellato. Giunti a Mongiana, i “turisti” hanno potuto visitare il   Museo delle Ferriere, inaugurato il 23 ottobre 2013 ed incentrato sulla storia del polo siderurgico di Mongiana realizzato ai tempi dei Borboni accolti dal prmo cittadino Bruno Iorfida. Ultima ma non meno interessante tappa quella al Parco di Villa Vittoria, sede dell’Ufficio territoriale per la Biodiversità dei Carabinieri Forestali e sede del Gruppo Carabinieri Forestali.

La giornata si è conclusa poi con una sessione di studio presso la sala convegni dello stesso Museo delle Ferriere. i

Condividi questo Articolo
Previous Article

Infrastrutture: nuovi fondi in arrivo per la Calabria.

Next Article

Vibo: Costa rimpasta la giunta ma un consigliere si sfila dalla maggioranza.

You may also like