Boom di visitatori a Nicotera. Per gli operatori turistici, però, serve un progetto per riqualificare il lungomare

Nessun commento Share:

Dopo la caduta libera di presenze delle scorse stagioni, l’estate 2017 sarà ricordata come l’anno del rilancio, complice un mare cristallino e un aumento considerevole di visitatori. In città, la speranza è che non sia stata un’annata di transizione e che le sgradevoli “chiazze marroni” degli anni passati che hanno reso il litorale off limits danneggiando non solo l’ambiente, ma anche l’economia del territorio, non ritornino più.

“Dopo un Luglio di scarse presenze – afferma Giulio Romano, gestore del lido “American bar” – ad agosto abbiamo registrato un notevole incremento anche grazie alle eccellenti condizioni di salute del nostro mare le cui acque, fatta eccezione per alcune giornate, da maggio, sono state chiare e trasparenti. Anche se è un turismo “mordi e fuggi”, quotidianamente siamo pieni di bagnanti con gli ombrelloni tutti occupati sin dalla mattina”. Anche per il gestore del lido “Carioca” la situazione è soddisfacente. “Era da 20 anni – dichiara – che non si viveva una stagione estiva simile. Il trend continuo e ripetuto nel tempo di un mare cristallino ha consentito di recuperare quel gap negativo che ci portavamo dagli anni precedenti. Da agosto, infatti, è tutto pieno. Ai turisti non importa pagare i 2 euro del parcheggio perché sono soddisfatti da un mare bellissimo”.

In base agli indici di riferimento (prenotazioni, gradimento, valutazioni sui social network e sui portali specializzati), quindi, arriverebbero riscontri più che lusinghieri, anche per il rilancio della Dieta Mediterranea entrata nei menù dei ristoranti nicoteresi. Nel capoluogo e in tutte le frazioni, grande successo stanno riscuotendo le numerose iniziative diurne e serali, gli eventi locali e le molteplici proposte culturali e turistiche. Secondo gli operatori turistici, a fronte, però, di un mare splendido fa da sfondo il degrado, lo stato di abbandono e l’incuria visibile su tutto il territorio comunale, particolarmente nella frazione Marina dove, in particolar modo il lungomare, evidenzierebbe un profondo squallore indegno di una zona turistica. “Hanno potenziato le luci sul lungomare – afferma Romano –, un intervento necessario. L’auspicio, però, è che per il prossimo anno venga realizzato un progetto di piena riqualificazione del lungomare”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Conclusi i festeggiamenti civili e religiosi per la festa del’Assunta.

Next Article

A Joppolo, domani, la “Notte bianca con gusto”

You may also like