Russo (PD) a Costa: “Vibo entri nella Zes”.

Nessun commento Share:

“Una grande opportunità quella offerta dalle ZES. Si tratta di aree territoriali nelle quali, per legge, vengono introdotte misure a favore delle imprese e degli investimenti, attraverso una serie di sussidiagevolazioni fiscali o burocratiche. Le ZES nascono per rivitalizzare zone sottosviluppate o economicamente depresse, per aumentare il potenziale di città o regioni giudicate strategiche da un punto di vista della politica economica e per lo sviluppo di un paese. Per tale motivo mi appello al sindaco Elio Costa affinché faccia in modo che Vibo Valentia entri a far parte di quella che potrebbe essere la seconda ZES in Calabria, coincidente con l’Area Vasta Catanzaro-Crotone-Lamezia Terme”.

Lo ha affermato il capogruppo del Partito Democratico nel conisglio comunale di Vibo, Giovanni Russo per il quale la Zes rappresenta “una‘area strategica per lo sviluppo dell’intera regione, al centro del territorio calabrese e quindi snodo essenziale per la logistica e per le funzioni direzionali. In tale area, al cui centro si pone il Polo Direzionale Regionale di Catanzaro, Capoluogo di Regione, si concentrano le infrastrutture logistiche importanti come il porto di Vibo Marina, quello di Crotone e l’aeroporto di Lamezia Terme e l’intera area omogenea, – prosegue Russo – è dotata di grandi aree destinate alle attività produttive, collegata da una rete stradale che si raccorda direttamente con l’autostrada Sa-RC, con la linea principale di Trenitalia”.

“Bene hanno fatto le Città di Catanzaro, Crotone e Lamezia Terme a proporre fin d’ora l’individuazione dell’Area Vasta quale seconda ZES della Calabria.  Il sindaco Costa – conclude l’esponente dem – faccia in modo che anche la nostra città entri a far parte di questa proposta. Ne trarrebbe grandi benefici la nostra economia e le imprese che con grandi difficoltà mantengono in vita il nostro tessuto economico”.

A tale proposito il gruppo consiliare del PD ha inviato allo stesso Costa un documento.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Presto uno SPRAR a Pizzo calabro. “Callipo: è la scelta giusta”

Next Article

Pizzo: ad Ottobre l’inagurazione della piscina coperta del Nautico.

You may also like