Al via domani il nuovo anno scolastico. Circa 900 alunni siederanno sui banchi delle scuole nicoteresi

Nessun commento Share:

Si avvierà ufficialmente domani, anche a Nicotera, il nuovo anno scolastico. Per l’annata 2017/2018 siederanno sui banchi delle scuole presenti sul territorio comunale circa novecento alunni dai più piccoli ai ragazzi delle scuole superiori iscritti nei due istituti scolastici presenti in città che, anche per quest’anno, hanno mantenuto il precedente status con la riconferma della guida dirigenziale affidata a Marisa Piro, reggente del Comprensivo e dirigente dell’Omnicomprensivo.

La sede del Comprensivo, la scuola Primaria “A. Pagano”

Il primo con sede istituzionale nella “A. Pagano”, risulta anche quest’anno formato dalle scuole del primo ciclo insieme alle scuole del comune di Joppolo, così come invariata risulta la composizione del secondo che vede insieme al Liceo e all’Itis il primo ciclo di Limbadi con sede nel “B. Vinci”. Il comprensivo  ha confermato, anche per quest’anno, le sue sei scuole dell’Infanzia, le cinque Primarie e le due scuole Secondarie di I grado. Una scuola “grande” sia per estensione territoriale considerando che abbraccia sei paesi (Nicotera e le frazioni Marina e Badia, il comune di Joppolo con le frazioni Caroniti e Coccorino), sia per numero di alunni: 164 per l’Infanzia, 307 per le Primarie e 180 per le secondarie. Un istituto “grande” anche per idee, professionalità e impatto sul territorio che costituisce una risorsa fondamentale nella prospettiva della continuità educativo-didattica e, soprattutto, in vista della realizzazione di un unico curricolo verticale tale da facilitare il raccordo con il secondo ciclo d’istruzione.

La sede dell’Omnicomprensivo, il Liceo “B. Vinci”
Il Dirigente Marisa Piro

Anche quest’ultimo riconferma per quest’anno i tre ordini e, quindi, insieme al Liceo con i suoi 190 alunni e l’Itis con 220 iscritti, abbraccerà ancora il primo ciclo di Limbadi. Due agenzie scolastiche, quindi, che continueranno a lavorare, come i precedenti anni, per l’acquisizione di un sapere permanente e per consentire alle proprie scuole di stare al passo con i tempi, rispondendo, così, alle esigenze del territorio e alle sollecitazioni e agli stimoli provenienti dal contesto socio-ambientale in cui operano. Per adeguare gli edifici scolastici ad accogliere alunni, docenti e personale Ata, la terna commissariale che regge palazzo Convento ha avviato, negli ultimi mesi, una serie lavori di riadattamento e sistemazione che hanno riguardato nello specifico gli edifici che ospitano la Media e l’Infanzia nicoterese. Per questo , dopo l’atto amministrativo disposto dall’Ambito territoriale di Vibo Valentia che ha determinato accorpamenti e tagli, la struttura della Media, al fine di garantire la piena agibilità nel rispetto delle norme di sicurezza e di igiene, è stata interessata da lavori affidati con procedura d’urgenza, di ristrutturazione e ampliamento per un ammontare  di circa 30mila euro . Nello specifico, sono state realizzate sei nuove aule, più grandi di quelle esistenti in attesa di installare, nei prossimi mesi, un ascensore interno, un numero idoneo di bagni, rendendo, altresì, agibile la scala di emergenza e l’area esterna all’edificio. Per la struttura che ospita l’Infanzia, invece, sono stati avviati  interventi tesi alla realizzazione di nuovi bagni a servizio degli alunni e del personale docente e Ata.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Antico Bar Pasticceria di Nicotera, riceve dal Comune la revoca della somministrazione di alimenti e bevande

Next Article

Il vescovo di Locri-Gerace invia ad alunni, docenti, personale Ata e dirigenti, il suo augurio per il nuovo anno scolastico

You may also like