MediterraneiNews.it

In corso all’Unical “La notte dei ricercatori – 2017”.

Si sta tenendo oggi all’’Università della Calabria l’edizione 2017 della “Notte dei Ricercatori”. Oltre 110 visite su prenotazione dei laboratori, Stand attrezzati sul Ponte Bucci dei dipartimenti, delle strutture, dei centri Unical e delle imprese che si occupano di innovazione e infine un incontro dei docenti e dei ricercatori con il territorio.

Tra le attività previste: “La chimica dei materiali per l’elettronica”; “Alla scoperta dei “cristalli”; “Chimici per un’ora”; “La Risonanza Magnetica nella vita quotidiana: dal campo alimentare a quello biomedico”; “Giocare con acqua, sapone…e la magia dei colori”; “Intelligenza Artificiale: tra etica e tecnologia”; “L’informatica ieri e oggi: dall’abaco all’assistente digitale”; “L’uso degli esperimenti nelle Scienze Economiche”; “Alla scoperta del profilo demografico del tuo Comune di residenza”; ““La NanoSiliCal Devices ed i suoi materiali nanostrutturati per le Terapie Intelligenti” ; “La Sismologia all’Università della Calabria” e tante altre ancora.

Non mancheranno poi la rassegna cinematografica e la postazione della Rai Calabria in cui, per la prima volta, quest’anno si farà una simulazione di un telegiornale per i ragazzi delle scuole. Tante le iniziative che caratterizzeranno la Notte dei Ricercatori, come la presenza di Città della scienza che con il suo FabLab offrirà ai presenti un viaggio nel suo mondo scientifico fatto di innovazione tecnologica e il recital sul brigantaggio di Otello Profazio al Laboratorio di Documentazione del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione. 

Molti anche gli eventi musicali in programmaTzigani – Parata comica con i trampolieri della compagnia “TeatroP”; Team Lotto – Parkour exibition – Spettacoli di Artisti di Strada lungo il Ponte della Ricerca; Live Performance: Volver/ Africa Djembe Folalou/ Anywhere Acustic Duo e Dj Set; gli Spettacoli di Artisti di Strada lungo il Ponte della Ricerca, il Teatro di Strada – Ramingo, Il Grande Lebuski, Fuoco & Clownerie e le Live Performance di Volever, Kerkem, Taraf De Funicolar, Diana Lou e Riccardo Sinigallia.

Spazio infine, anche allo Sport, con l’Unical Football Cup 2017.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Scioglimento comune di Gioia Tauro: Siamo tutti sconfitti…

Pino Macino, da Pupari & Pupi Si ricomincia. Per la strada più difficile…ma è la sola …quella dell’onore e della dignità della nostra Città. E l’onore e la dignità sono il cuore della legalità…quella che a Gioia Tauro è mancata e che ora si paga. Non si tratta di fare…

Leggi tutto »

Oliverio incontra gli operatori del settore balneare calabrese.

Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha incontrato ieri, nella Cittadella regionale a Catanzaro, gli operatori del settore balneare calabrese sulla proposta di Legge n. 138 del 7 aprile scorso, poi ritirata, avente ad oggetto le modalità con cui vengono rilasciate le concessioni agli stabilimenti balneari lungo le coste calabresi.All’incontro…

Leggi tutto »