Grande vittoria delle sinistre alle elezioni amministrative in Portogallo merito di un governo che taglia la spesa pubblica superflua.

Nessun commento Share:

Le elezioni locali tenutesi ieri in Portogallo hanno sancito la conferma del governo tripartito (Socialisti, Comunisti e Verdi) delle sinistre. Un governo che non solo piace ai portoghesi ma che, adottando una politica riformista sta trascinando il paese fuori dalla crisi economica con la disoccupazione che è scesa dal picco del 17.5% del febbraio 2013 all’attuale 9.5% di aprile, mentre l’indice della Borsa è arrivato a un più 13 per cento da gennaio, record europeo. Un governo che è riuscito a rimettere i conti in ordine e a tagliare la spesa pubblica superflua.

I sondaggi del resto parlano chiaro, visto che il premier Antonio Costa ha un gradimento del 65.8% contro il 25.8% del leader del centro destra Pedro Passos Coehlo.

Secondo i dati qusi definitivi, il Partito Socialista si conferma al primo posto con il 38.2% dei voti una percentuale leggermente superiore di quella registratasi nelle scorse amministrative. In crisi appare invece il maggior partito di centrodestra – il Psd – che unito ai conservatori del CDS ha raccolto solo il 28% dei voti (ai quali va poi assommato il 2.5% raccolto dalle liste del CDS stesso dove questo partito si è presentato da solo). Terzi, in leggero calo, i rosso verdi del PCP-PEV al 9.6%, seguiti dalle liste civiche al 6.76% e dalla sinistra radicale del B.E. al 3.3% in leggero aumento, mentre i restanti voti si disperdono su liste minori.

Le sinistre conquistano 1133 dei 2053 seggi comunali in palio (il 55% del totale così suddivisi: Socialisti -950 mandati, Rosso-verdi 171 e Sinistra radicale 12) contro i 735 seggi conquistati dal centrodestra (pari al 36% del totale) mentre i restanti 185 seggi vanno alle liste civiche o a formazioni politiche minori.

Dei 305 sindaci eletti, 182 sono del cartello delle sinistre (59% del totale) mentre 113 sono del centrodestra e 20 sono di liste civiche o partiti minori.

Stupefacente il risultato della Capitale, la stupenda Lisbona, dove il blocco dells insitre supera il 55% dei voti e ottiene 32 dei 52 seggi del consiglio municipale.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Catalogna: ancora alta tensione dopo il voto anticostituzionale di ieri.

Next Article

Grande successo per la Prima edizione del Festival del Turismo sostenibile tenutasi a Serra San Bruno.

You may also like