Elezioni locali in Lussemburgo: avanzata dei cristiano-sociali.

Nessun commento Share:

Avanzata democratico-cristiana ma anche un tenuta delle forze che sostengono il governo tripartito tra Liberali di centrodestra, Socialisti e Verdi.

Sono queste le due indicazioni che escono fuori dalle urne delle elezioni locali tenutesi ieri in Lussemburgo uno degli stati più piccoli e più ricchi dell’Unione Europea, preludio delle elezioni generali del prossimo anno.

Dopo le elezioni del 2013 infatti, il Partito Democratico, il Partito dei lavoratori socialisti e i Verdi hanno iniziato i colloqui iniziali sulla costituzione di una coalizione spingendo per la prima volta il partito cristiano sociale in opposizione dal 1979.

I cristiano-sociali del CSV si confermano il primo partito del Granducato con il 30.4% dei voti e 209 consiglieri municipali. Un avanzata di oltre cinque punti e mezzo rispetto alla precdente tornata amministrativ del 2011. Secondi – in calo di 4,8 punti percentuali – i socialisti del LSAP con il 24.1% dei voti e 155 consiglieri conquistati. Al terzo posto il Partito Democratico (liberali di centro destra) del primo ministro lussemburghese con il 18.2% dei voti (-2.7%) e 108 consiglieri.

A seguire il terzo partner della coalzione di governo, i Verdi che hanno ottenuto il 16.4% (+0.6%) e 77 consiglieri. La sinistra radicale ottiene il 4.1% dei voti (+0.4%)  e 8 seggi; 2.6% e 4 seggi vanno poi al partito di destra ADR in leggero calo rispetto alle passate consultazioni.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Anche Vibo tra le 31 città selezionate dal Mibact per la prima fase della corsa al titolo di “Capitale della cultura 2020”

Next Article

Reggio Calabria: Falcomatà annuncia la fusione delle società Reges e Recasi.

You may also like