“Puliamo il mondo” fa tappa a Joppolo

Nessun commento Share:

Promossa dal Comune in collaborazione con il circolo Legambiente di Ricadi e l’istituto Comprensivo “Pagano” di Nicotera del dirigente scolastico Marisa Piro, si è svolta l’annuale iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il mondo”. Quest’anno è stato scelto come luogo da “ripulire” il bosco di monte Poro.

Francesco Pulicari e Salvatore Nardone insieme ai consiglieri Scaramozzino e Albino

Protagonisti assoluti della manifestazione, in particolare, gli alunni delle scuole Primaria di Caroniti e Media del capoluogo che, accompagnati dai propri insegnanti, hanno pulito, in particolare l’area adiacente il Santuario della Madonna del Carmelo, da tutti i rifiuti che insistevano nel sottobosco. I rifiuti, raccolti in modo differenziato, sono stati ritirati dalla Cooperativa Cfv Monteporo di Spilinga che gestisce il servizio raccolta differenziata per conto del Comune.

Presenti all’iniziativa, insieme ad altri volontari, il presidente del consiglio comunale Florinda Albino e il consigliere Ambrogio Scaramozzino. Per Legambiante erano presenti Francesco Pulicari e Salvatore Nardone. Quest’ultimo si è soffermato sulla giornata ecologica istituita da tempo dall’Onu, sul valore dei boschi e sulla piaga degli incendi con particolare riferimento alle devastanti conseguenze che gli incendi comportano. I volontari di Legambiente hanno evidenziato, infatti, come gli incendi, quasi sempre di natura dolosa, non solo distruggono la flora e la fauna esistente, ma sono il motivo principale di fenomeni franosi. “Un’azione concreta di volontariato – hanno affermato Albino e Scaramozzino –, ma, soprattutto, un messaggio diretto a quanti ancora hanno la pessima abitudine di abbandonare i rifiuti in aree di pregio, nella speranza che si possa contribuire a sensibilizzare i fruitori a un maggiore senso civico e al rispetto per l’ambiente”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Palmi, la celebre attrice americana Katherine Kelly Lang, protagonista delle saga di “Beautiful”.

Next Article

Gerocarne: il sindaco Papillo guarda già all’appuntamento elettorale della primavera del 2018

You may also like