L’amministrazione comunale di Soriano Calabro – guidata dal sindaco Francesco Bartone – si è da tempo attivata per garantire al meglio la sicurezza dei cittadini attraverso lo strumento della videosorveglianza che si è dimostrato non solo un utile deterrente contro fenomeni di criminalità ma anche un prezioso strumento di indagine per le forze dell’ordine.
Ebbene, ora è stato lo stesso primo cittadino sorianese, con una nota, a comunicare che la gara d’appalto per i lavori di videosorveglianza, è giunta in dirittura di arrivo, presso la stazione unica appaltante provinciale.
L’intervento che vede impegnata una somma di 300 mila euro sarà possibile grazie ad un contributo delle regione Calabria erogato nell’ambito di un POR sicurezza 2013/ 2017.
“Un progetto esecutivo che portato a conclusione – fa sapere il sindaco Francesco Bartone – permetterà di assicurare sicurezza e fiducia ai cittadini di vivere la cittadina in piena libertà sicuri che saranno vigilati e protetti insieme alle loro case compresi beni comuni”.
Tecnologia di nuova generazione per quanto riguarda le telecamere ad alta risoluzione che copriranno distanze abbastanza notevoli e installazione di notevoli occhi che praticamente vigileranno in zone “strategiche” ed in particolare in tutte le entrate e uscite dell’area urbana.
“Si spera conclude il primo cittadino, che i lavori inizieranno presumibilmente a inizio marzo 2018, naturalmente dopo il superamento delle regolari burocrazie e nel rispetto delle norme del protocollo di legalità da poco controfirmato presso la prefettura di Vibo Valentia”.