Il turismo scolastico a Nicotera il 25 novembre. Un circuito culturale Erasmus per conoscere la città della Dieta Mediterranea.

Nessun commento Share:

Sabato 25 novembre ricorre la giornata contro la violenza sulle donne e, a Nicotera, nella mattina, si inaugura nella panoramica via Castello, una panchina rossa dedicata alla violenza contro le donne. In quella stessa giornata Nicotera sarà visitata da un nutrito gruppo di studenti esteri facenti parte del progetto Erasmus guidati dalla prof.ssa Caterina Mazzuca che insegna lingua e letteratura francese presso il Liceo Linguistico ed è la referente dei progetti Erasmus presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Catanzaro Lido diretto dalla Dirigente Dott.ssa Teresa Agosto http://www.iisfermi.gov.it/

La prof.ssa Mazzuca ha dichiarato: <questo incontro farà parte delle attività previste nell’ambito di un protocollo d’intesa tra il nostro Istituto e l’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea.> L’interesse è conoscere la città della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento ormai lanciata nei circuiti internazionali per la famosa ricerca scientifica effettuata nell’ambito del Seven Countries Study guidato da Ancel Keys che ha avviato negli anni ’60 a Nicotera lo Studio Pilota sulla dieta mediterranea, oggi dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale e Immateriale dell’umanità.

Sabato 25 novembre sarà una giornata formativa ed una occasione per socializzare tra studenti di varia cultura, con le autorità e la cittadinanza nicoterese. Dopo l’inaugurazione della panchina rossa, il gruppo studenti e visitatori Erasmus provenienti dalla Polonia, Romania e Portogallo, si sposterà nella sala consiliare per un incontro di approfondimento con l’Accademia sui temi della dieta mediterranea. E’ prevista una vista al centro storico incluso il quartiere Giudecca che è stata oggetto di un recente recupero urbano.
Per quanto riguarda il pranzo, il gruppo si organizza presso i ristoranti associati al Club Dieta Mediterranea, con un menù completo e gustoso a base di prodotti genuini della dieta mediterranea.

L‘Istituto Fermi conta oltre 1200 alunni e 110 docenti in 4 diversi Licei: scientifico, sportivo, delle Scienze Umane con opzione socio-economico, linguistico con opzione ESABAC.
Quest’anno l’Istituto è partner di due progetti di partenariato strategico per la scambio delle buone pratiche tra sole scuole (mobilità studenti e docenti) nell’ambito dell’azione chiave 2 (KA2) del programma europeo Erasmus. Entrambi i progetti, seppur con partner diversi (Francia, Finlandia, Repubblica Ceca per il primo, Polonia, Romania e Portogallo per il secondo), hanno come tematica centrale il cibo sano e lo stile di vita corretto al fine di aiutare i ragazzi ed anche le loro famiglie, a diventare dei consumatori sempre più consapevoli.

Quanto da loro appreso verrà di volta in volta pubblicato o su un Blog o su un eMagazine rivolti anche alle famiglie. https://unhommesaindansunenvironnementsainblog.wordpress.com/

La prof.ssa Caterina Mazzuca ha affermato che: <In entrambi i progetti, quali partner italiani, noi siamo responsabili,  delle informazioni sulla dieta mediterranea ed abbiamo in programma anche incontri con la condotta Slow Food di Catanzaro e un’esperta sull’olio per un workshop di degustazione nonché con volontari e associazioni di  Libera sulle produzioni bio delle cooperative sociali che operano sui beni confiscati alla Mafia e, pertanto per noi, è un obbligo nonchè un grande privilegio chiedere a Lei, in qualità di Presidente dell’Accademia della Dieta Mediterranea di Riferimento di Nicotera, due incontri (uno per ogni progetto) informativi/formativi -sulla dieta mediterranea, sul perchè quella di Nicotera è da ritenersi quella di riferimento, sulle attività e finalità dell’Accademia, sulla rete dei ristoranti, ecc- con i nostri ragazzi e i nostri partner in occasione delle attività di apprendimento e formazione che si terranno presso il nostro Istituto dal 20 al 25 Novembre (con Polonia, Romania e Portogallo) e dall’8 al 13 Gennaio (con Francia, Finlandia e Repubblica Ceca). I due distinti gruppi, che parteciperanno ognuno ad un incontro, saranno composti ogni volta da una sessantina di studenti del nostro Istituto, 6/7 docenti stranieri, 3/4 docenti italiani, la Dirigente Scolastica e alcuni familiari, prevedendo un gruppo di 100 persone circa. I ragazzi hanno tra i 15 e i 17 anni.>

Un secondo gruppo Erasmus è previsto che ritornerà a Nicotera dall’8 al 13 gennaio, per continuare la visita nella città della Dieta Mediterranea, che ha visto anche riconfermato il riconoscimento dal Consiglio Regionale, con l’approvazione il 30 ottobre u.s.,  della legge sulla Valorizzazione della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento della Città di Nicotera.

 

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera, una coppia festeggia 65 anni di matrimonio

Next Article

Soriano Calabro: il Sindaco Bartone annuncia che è in dirittura d’arrivo la gara per i lavori relativi alla videosorveglianza.

You may also like