Cordoglio del Santo Padre per la morte dell’Em.mo Card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo

Nessun commento Share:

 

E’ tornato alla casa del padre, all’età di 92 anni, sua eminenza reverendissima il Signor Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Assessore d’Onore dell’Ordine Equestre del  Santo Sepolcro di Gerusalemme e, tutti i Cavalieri e le Dame delle 4 delegazioni romane, parteciperanno al Sacro Rito, indossando il mantello dell’Ordine, presso l’Altare della Cattedra per occupare il posto che sarà loro indicato. La Liturgia Esequiale sarà celebrata  domani martedì 21 novembre 2017 alle ore 11.30 nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, presso l’Altare della Cattedra. Al termine della Celebrazione Eucaristica, Papa Francesco presiederà il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

Papa Francesco, in una delle sue uscite a sorpresa dal Vaticano, era andato a trovarlo in ospedale; è accaduto circa un anno fa quando il cardinale era ricoverato nella casa di cura Villa Betania, a Roma. Domani il Direttore di MediterraneiNews, seguirà le esequie nella Basilica di San Pietro in Vaticano.

Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri, dell’Em.mo Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, del Titolo di Santa Maria in Portico, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, Assessore d’Onore dell’Ordine Equestre del  Santo Sepolcro di Gerusalemme, inviato dal Santo Padre Francesco alla sorella, la Signora Marchesa Adriana Cordero Lanza di Montezemolo. Era anche cugino del padre di Luca Cordero di Montezemolo.

Telegramma del Santo Padre

GENTILE SIGNORA MARCHESA ADRIANA CORDERO LANZA DI MONTEZEMOLO

LA SCOMPARSA DEL SUO CARO FRATELLO IL VENERATO CARDINALE ANDREA CORDERO LANZA DI MONTEZEMOLO, SUSCITA NEL MIO ANIMO SENTIMENTI DI SINCERA AMMIRAZIONE PER UNO STIMATO UOMO DI CHIESA CHE VISSE CON FEDELTA’ IL SUO LUNGO E FECONDO SACERDOZIO ED EPISCOPATO A SERVIZIO DEL VANGELO E DELLA SANTA SEDE. RICORDO CON GRATITUDINE LA SUA GENEROSA OPERA NELLE RAPPRESENTANZE PONTIFICIE DI DIVERSI PAESI, SPECIALMENTE IN PAPUA NUOVA GUINEA, NICARAGUA, HONDURAS, URUGUAY, ISRAELE, ITALIA, DOVE SI DEDICO’ CON SAGGEZZA AL BENE DI QUELLE POPOLAZIONI. DESTINATO QUALE ARCIPRETE DELLA BASILICA PAPALE DI SAN PAOLO FUORI LE MURA, DIEDE TESTIMONIANZA DI UN IMPEGNO PARTICOLARMENTE INTENSO E COMPETENTE SIA DAL PUNTO DI VISTA PASTORALE CHE ORGANIZZATIVO E ARTISTICO-CULTURALE, VOLTO A RESTITUIRE VITALITA’ SPIRITUALE ALL’INTERO COMPLESSO E NUOVO SLANCIO ALLA VOCAZIONE ECUMENICA DI QUEL LUOGO DI CULTO. INNALZO FERVIDE PREGHIERE DI SUFFRAGIO PERCHE’, PER INTERCESSIONE DELLA VERGINE MARIA E DELL’APOSTOLO DELLE GENTI, IL SIGNORE ACCOLGA IL COMPIANTO PORPORATO NEL GAUDIO E NELLA PACE ETERNA, ED INVIO LA BENEDIZIONE APOSTOLICA A LEI E AGLI ALTRI FAMILIARI, COME PURE A QUANTI CONDIVIDONO IL DOLORE PER LA DIPARTITA DI COSI’ ZELANTE PASTORE.

FRANCISCUS PP.

Foto di copertina dell’archivio dell’Osservatore Romano

Condividi questo Articolo
Previous Article

Taverna: prorogata fino all’11 dicembre la mostra su Mattia Preti e il Guercino.

Next Article

Asd Nicotera, tre su tre per mantenere la vetta della classifica

You may also like