Nicotera: Il Comune vuole affidare ad associazioni o a privati e senza fini di lucro, la gestione di alcune aree di verde pubblico.

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Con la deliberazione n. 31 del 10 novembre scorso, la commissione straordinaria che amministra il nostro comune – Adolfo Valente, Michela Fabio e Nicola Auricchio – ha approvato il regolamento per l’affidamento senza fini di lucro a soggetti pubblici e privati di spazi destinati a verde pubblico.

l’Amministrazione con questa iniziativa – si legge nell’atto adottato dai commissari – si propone di: a) Coinvolgere la cittadinanza nella gestione attiva di beni comuni e nella loro valorizzazione; b) Sensibilizzare i singoli cittadini, le associazioni, gli operatori economici, le scuole sulla tutela e salvaguardia del territorio comunale; c) Stimolare e accrescere il senso di appartenenza; d) Creare occasioni d’aggregazione sociale; e) Incentivare la collaborazione dei cittadini per la realizzazione, la manutenzione, la gestione e la cura degli spazi pubblici.

Ai fini dell’affidamento per spazi a verde pubblico si intendono le aree di proprietà comunale destinate a verde a specifica destinazione urbanistica ed inoltre quelle già conformate a verde e direttamente gestite dal Comune e più in particolare: a) Aiuole; b) Giardini; c) Fioriere e aiuole mobili destinate all’arredo urbano, rotatorie e spartitraffico; d) Aree a verde di pertinenza dei plessi scolastici; e) Incolti destinati a verde.

Le aree a verde pubblico disponibili per l’affidamento sono 1) Corso Cavour Nicotera (nr.2 lotti); 2) l’Aiuola attigua alla Pinacoteca del Castello Nicotera; 3) lo spartitraffico di Piazza Cavour; 4) la Rotonda del Lungomare – lato dx – a Nicotera Marina (4 aiuole); 5) lo spartitraffico collocato all’ingresso di Via La Corte Nicotera; 6) le Aiuole del Monumento ai caduti Piazza Garibaldi Nicotera; 7) le due villette comunali di Largo Duomo a Nicotera centro e di Nicotera marina.

Le aree e gli spazi indicati all’articolo precedente possono essere affidati a: a) cittadini e residenti singoli ovvero costituiti in forma associata (associazioni, anche non riconosciute, circoli, comitati, condomini); b) organizzazioni di volontariato; c) istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, parrocchie, enti religiosi; d) soggetti giuridici ed operatori commerciali; e) istituzioni ed enti pubblici.

Le tipologie di intervento sulle aree verdi adottate devono comprendere: la manutenzione ordinaria, cioè tutela igienica, pulizia, raccolta e differenziazione dei rifiuti solidi urbani e dei residui del verde, sfalcio periodico dei prati e relativo conferimento dei rifiuti organici; lavorazione del terreno ed eventuali concimazioni, semina prati, cura e sistemazione dei cespugli e delle siepi, annaffiatura e quant’altro necessario alla tutela, cura e manutenzione da definire in funzione delle caratteristiche e della tipologia dell’area verde, la riqualificazione e manutenzione, cioè una nuova progettazione dell’area con la piantagione di piante, fiori, alberi, arbusti, micro orti urbani, siepi e semina prati ed inserimento di nuovi arredi urbani, il tutto nel rispetto della normativa vigente, previo parere positivo del Comune. I lavori di potatura degli alberi e degli arbusti dovranno essere autorizzati e concordati con i tecnici del Comune.

La richiesta d’affidamento deve essere presentata presso il Protocollo Generale del Comune, secondo la modulistica proposta dal Comune.  Per richieste d’intervento ordinario (art. 5 comma 1), il Comune una volta affidata l’area al soggetto prescelto, predispone la convenzione e procede alla sottoscrizione della stessa con l’affidatario.

La proposta di affidamento deve essere corredata dalla necessaria documentazione in relazione alla
tipologia dell’intervento e precisamente: a) se gli interventi sull’area prevedono la sola manutenzione ordinaria la proposta di affidamento dovrà essere corredata della seguente documentazione: I. rilievo fotografico dell’area oggetto di intervento; II. piano di manutenzione con il dettaglio delle operazioni che si intendono realizzare; b) se gli interventi sull’area prevedono la riqualificazione e manutenzione (art. 5 n. 2) la proposta di affidamento dovrà essere corredata della seguente documentazione: I. descrizione dello stato di fatto dell’area completo dell’arredo urbano esistente e delle piante presenti, con relativa documentazione fotografica; II. relazione descrittiva e tavole di progetto (a firma di dottore agronomo/forestale o perito agrario od agrotecnico) dell’intervento di riqualificazione dell’area verde redatto dal soggetto affidatario, con il dettaglio degli interventi previsti, la specifica delle piante da mettere a dimora con riferimento alle specie botaniche indicate dal Comune ed il successivo piano di manutenzione con il dettaglio delle operazioni che si intendono realizzare.

I soggetti affidatari prendono in consegna l’area/lo spazio pubblico impegnandosi, a titolo gratuito, alla realizzazione degli interventi, con continuità e prestando la propria opera secondo quanto sottoscritto nell’apposita convenzione.

L’affidatario, qualora ne faccia richiesta, può apporre a sua cura e spese un cartello indicante il logo del Comune di Nicotera e la dicitura “questa/o aiuola/spazio verde è curata/o da” seguita dalla denominazione del soggetto affidatario. La durata della convenzione per l’affidamento delle aree verdi pubbliche non può superare 3 anni, decorrenti dall’atto di sottoscrizione. Il soggetto affidatario, per la gestione delle aree verdi, si assume la responsabilità per danni a persone o cose imputabili a difetti di realizzazione degli interventi di gestione o manutenzione e da quelli derivanti
dall’esecuzione di tutto quanto previsto dalla Convenzione.

 

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