Parghelia: Francesco Fortuna dopo gli allori raccolti a Firenze pensa ad una scuola per pizzaioli.

Nessun commento Share:

Un giovane vibonese con un sogno: creare una sede staccata della scuola movimento pizzaioli italiani a Parghelia, formando un team di pizzaioli della provincia di Vibo Valentia per partecipare alle manifestazioni e ai concorsi internazionali.

Il giovane in questione è Francesco Fortuna che assieme alla compagna Irene Malfarà gestisce la pizzeria “Miseria e nobiltà” – associata con l’Associazione movimento pizzaioli italiani “Creatori dell’Università del Gusto e con l’ “Accademia del peperoncino” di Diamante, sita a Parghelia, comune della costa tirrenica vibonese, in via Francesco Cilea.

La storia di Francesco Fortuna è simile a quella di tanti nostri conterranei. Dopo aver lavorato in diverse pizzerie vibonesi Fortuna emigra in Veneto undici anni fa dove si distingue per maestria e ingegno per far poi ritorno nella sua terra natia. Dopo aver aperto il locale che gestisce attualmente si distingue in alcune importanti competizioni: A Falerna – premio “Pizza più bella” (settembre 2017); primo premuio nella categoria “miglior presentazione” al campionato nazionale di scena Catanzaro (ottobre 2017); 4# posto al campionato mondiale “Pizza da Oscar” a Firenze (novembre 2017) per la sua gustosissima pizza bianca “Irene”, fatta con ingredienti genuini e tipici del nostro territorio. Piazzamento, quest’ultimo, che gli ha fruttato anche il pubblico ringraziamento dell’amministrazione comunale di Parghelia e del sindaco Maria Luisa Brosio.

E Fortuna con questa sua nuova idea della scuola non intende solo insegnare io mestiere ad altri giovani come lui ma anche  far conoscere la lavorazione del grano macinato a pietra e le varie miscele di farina. Non a caso infatti parte delle ore di lezioni della scuola so dovrebbero tenere presso il Mulino San Biagio di Vena di Jonadi e al caseificio Tropea Domenico di Ruggero Antonio.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibo valentia: Borrello nuovo coordinatore provinciale di Libera.

Next Article

Asd Nicotera, nonostante la battuta d’arresto a Piscopio la squadra mantiene la vetta della classifica – VIDEO

You may also like