MediterraneiNews.it

Domani su Rai 1, a Linea Verde, un tour che parte da Nicotera, toccando Pizzo calabro, le Serre vibonesi e Mammola.

La nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, manderà domani a partire dalle ore 12.20 un tour dal Tirrenio allo Jonio che interersserà vari centri della nostra bella regione.

Si parterà da Nicotera, la città della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento, crocevia di culture e ricca di un grande patrimonio storico artistico, dal settecentesco castello dei Ruffo ad una delle più grandi Giudecche della regione fino alla cava romana.

Ci si spoterà poi a Pizzo calabro, la città di Re Gioacchino Murat, patria del tartufo e del gelato artigianale, della Chiesetta di Piedigrotta.

Si proseguirà poi in direzione dei meravigliosi boschi delle Serre dove si potranno ammirare i  mestieri che scompaiono e i riti degli antichi carbonai e a Brognaturo, i maestri artigiani che producono eccelenti pipe.

Infine tappa a Mammola la patria dello stocco.

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera, successo per la XXIII edizione della Maratona dell’Assunta

Divenuta una tradizione del panorama sportivo regionale, si è svolta, organizzata dall’Asd Nicotera del presidente Mario Solano, la XXIII edizione della “Maratona dell’Assunta-trofeo Mimmo Mercuri” con 100 iscritti. La gara maschile è stata vinta da Marco Melissari che ha bissato la vittoria della settimana prima alla “San Pantaleone” di Limbadi….

Leggi tutto »

Provinciale 23, la gente non accetta la chiusura e rilancia

La risultanza del sopralluogo di Carlo Tansi, responsabile regionale della Protezione civile, effettuato lunedì sulla strada provinciale 23, non ha lasciato indifferente chi quella strada la percorreva quotidianamente. Il problema avrebbe raggiunto il limite. Sino ad oggi, infatti, si sarebbero messe delle “toppe” alle numerose criticità che si sono presentate…

Leggi tutto »