Joppolo, eletto il consiglio comunale dei ragazzi

Nessun commento Share:

Danilo Di Capua della classe Terza della scuola Secondaria di I grado è il sindaco-baby del nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Di Capua sarà affiancato dal vicesindaco Daniel La Rosa della scuola Primaria di Caroniti.

Le elezioni si sono svolte in questi giorni presso il palazzo comunale, fra l’entusiasmo dei ragazzi e seguite da un’apposita commissione elettorale formata da personale municipale e scolastico. I giovani del servizio civile hanno svolto il ruolo di scrutatori supportando i giovanissimi lì dove avevano bisogno di indicazioni.

Alle votazioni hanno partecipato gli alunni delle tre classi della Media e delle ultime tre delle Primarie di Joppolo e Caroniti. Lo scrutinio ha registrato, inoltre, l’elezione di nove consiglieri equamente divisi tra i due ordini di scuola, Fatima Burzì, Nazzareno Carello, Giovanni Davola, Vincenzo Comerci, Marta Di Capua, Rinaldo Schirru, Martina Restuccia, Kristel Zungri e Tripaldi Nicola.

Un progetto fortemente voluto dall’attuale amministrazione comunale e prontamente recepito dal Comprensivo di Nicotera del dirigente scolastico Marisa Piro, di cui le scuole fanno parte.

A questa prima fase, per i neo-eletti, seguirà quella più importante. Divisi in gruppi di lavoro e per aree diverse, saranno chiamati ad essere membri attivi della loro cittadina lavorando intorno a vari progetti, portando avanti le richieste dei propri compagni, ma anche proponendo attività sociali, ricreative e ambientali che possano favorire in loro una migliore crescita e formazione culturale all’interno del proprio territorio.

Una bella e interessante esperienza di cittadinanza attiva per gli alunni del Comprensivo da vivere come prova generale per il futuro considerando il fatto che avranno la possibilità di conoscere e venire a contatto con quelli che sono i veri problemi del territorio.

Il consiglio dei ragazzi, infatti, rappresenterà per gli studenti la sede dove elaborare proposte per migliorare la città in cui si vive, esprimere le proprie opinioni, confrontare le idee e discutere liberamente nel rispetto delle regole.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pizzo calabro: prime iniziative dai volontari del servizio civile. A breve sarà presentato un Laboratorio di riciclo creativo.

Next Article

Reggio Calabria: Il sindaco Falcomatà annuncia nuove iniziative sul fronte dei lavori pubblici.

You may also like