Nicotera: le fake news colpiscono anche la festa di San Giuseppe.

Nessun commento Share:

Scherza con i fanti ma lascia stare i santi. Una volta almeno, questo era un vecchio motto della saggezza popolare. Una saggezza che forse si è ormai smarrita, almeno a stare a sentire gli organizzatori della Festa di San Giuseppe, che si tiene il 19 marzo di ogni anno nella cittadina tirrenica vibonese e che è uno degli eventi religiosi più sentiti.

Pare infatti che ignoti abbiamo messo in giro la notizia che la tradizionale processione del Santo tanto caro all’immaginario collettivo dei nicoteresi, quest’anno, non transiterebbe dalla centralissima e molto abitata Via Corte. Una notizia – evidentemente diffusa ad arte – che ha suscitato il malcontento degli abitanti di questo popoloso settore della città che si sono molto adirati – soprattutto gli anziani che come tutti comprenderanno sono impossibilati a uscire di casa e quindi aspettano dal balcone di casa il passaggio del santo – rifiutando di contribuire alla raccolta delle offerte con le quali in pratica la festa si autosostiene da sempre.

Una notizia che ha trovato una smentita ufficiale dal pubblico manifesto (nella foto) nella quale il parroco Don Maccarone, assieme al Comitato festa San Giuseppe di Nicotera “comunicano alla cittadinanza che giorno 19 marzo, la solenne processione si svolgerà per le vie della città senza variazioni di ordine pubblico”.

Insomma tutto rientrato ma di sicuro resta l’amarezza di un gesto vile che va a colpire la sacralità di un momento religioso che dovrebbe invece indurre alla fratellanza e alla concordia. Sintomo del degrado civile e morale in cui questa comunità sembra ormai sprofondata. Ma attenti a scherzare con san Giuseppe….. e occhio al suo bastone !!!

Condividi questo Articolo
Previous Article

Sos Korai e Distilleria Caffo insieme per la presentazione di un Quaderno con storie di donne per l’8 Marzo.

Next Article

Ricadi: il prossimo 24 febbraio l’apertura della Biblioteca comunale “A. Arena” con la presentazione del libro “La città di Tropea”.

You may also like