Fiera del libro perragazzi di Bologna. Anche la Regione Calabria tra i partecipanti.

Nessun commento Share:

Dal 26 al 29 marzo 2018  anchela Regione Calabria sarà presente a  Bologna alla 55esima edizione del Children’s Book Fair 2018, un appuntamento interamente dedicato al mondo dell’editoria per bambini e ragazzi.

Ogni edizione accoglie un paese ospite d’onore e quest’anno è la volta della Cina, alla quale viene riservato ampio spazio per l’esposizione di libri, presentazione di incontri culturali e accoglienza del pubblico.

“La Regione Calabria – si legge in una nota del suo ufficio stampa – ha confermato la sua partecipazione, con un apposito stand e spazio incontri in cui verrà ospitata una serie di appuntamenti di natura culturale ed artistica e tutti potranno seguire l’attività calabrese alla Fiera attraversi i canali social del Sistema Bibliotecario Regionale, “Biblioteche Calabria” offrend altresì “la possibilità di frequentare la Fiera agli studenti delle Accademie di Belle Arti di Catanzaro e Reggio Calabria, per un percorso di formazione e l’esecuzione di live painting per il pubblico della manifestazione”.

Il programma prevede, il 26 marzo, Teomedia e il suo Museum Children Book, l’illustrazione dei progetti editoriali della collana e degli ebook realizzati dagli studenti che hanno preso parte alle attività organizzate nelle scuole calabresi e a seguire, la presentazione dell’ebook e dell’app di Teomedia dal titolo “Lady Castagna: il frutto nascosto nel riccio”.

Martedì 27, la fondazione Attilio ed Elena Giuliani Onlus  e Luigi Pellegrini Editore che si occuperanno della scoperta di Consentia Itinera assieme al direttore dello stesso museo multimediale. Successivamente, il pubblico potrà prendere parte ad un workshop con relativa presentazione e confronto, dal titolo ” Tra arte e ambiente a spasso con Eustachio” della Falco editore.Non mancano assolutamente le iniziative dedicate al mondo dell’infanzia, ancora una volta con la presentazione e workshop di “A scuola con il Kamishibai e con le valigie narrative” di Artebambini. Nel pomeriggio del 27 marzo verrà poi presentato il libro “Il formichiere Ernesto” della Coccole Books, con accompagnamento audio e video.

Mercoledì 28 si svolgerà un evento di promozione del Festival B-Book, che avrà luogo a Cosenza nei giorni dal 7 al 9 maggio 2018, in cui si discuterà di letteratura per bambini e ragazzi. Luca Scornaienchi, in qualità di responsabile artistico, curerà la presentazione delle attività del Museo del fumetto di Cosenza, realtà riconosciuta nel Sistema Museale Regionale.

Infine, giovedì 29, ci sarà la presentazione del “Commissario Mascherpa: Storie e racconti del primo poliziesco ambientato in Calabria”, un prodotto editoriale realizzato con la Polizia di Stato mentre l’Associazione Amica Sofia che presenterà il progetto  “La biga alata: sui sentieri del mito e dell’interpretazione”, in partenariato con il Liceo classico statale “P. Galluppi” di Catanzaro.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Flicorno d’Oro. Vincitori al concorso bandistico l’Orchestra Giovanile dei Fiati di Delianova e della Banda Giovanile di Melicucco.

Next Article

Nicotera: un bar e una privata cittadina adottano delle aiuole comunali. Un piccolo esempio di civismo.

You may also like