Lezione sulla Dieta Mediterranea di Nicotera al Master in Politiche di Sviluppo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Nessun commento Share:

Si è svolta venerdì scorso dalle ore 17.00 alle ore 20.00 una lezione del dott. Antonio Leonardo Montuoro, Presidente dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera presso il Master in Politiche di Sviluppo e Gestione delle Risorse Culturali, territoriali e ambientali.

Il Master è stato avviato già nella mattinata con l’introduzione della dott.ssa Daniela Sgro e, a seguire, i relatori : dott Pietro Stilo coordinatore didattico POLSVI, prof. Domenico Marino direttore POLSVI, Arch. Francesco Morabito direttore Laboratorio Azione.

Nel Master, che ha come iscritti laureati di varie discipline, si è parlato della valorizzazione della Dieta Mediterranea alla luce della recente legge regionale che “Valorizza la Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera”, con importanti ricadute su tutto il comparto agro alimentare ed enogastronomico, veri volani di sviluppo per un turismo esperienziale che valorizzi i territori dell’arte, cultura e tradizioni popolari legate allo stile di vita della dieta mediterranea.

Il presidente dell’Accademia, nella sala universitaria del Dipartimento PAU, ha proiettato dei filmati che hanno ben rappresentato la storia e l’attualità della dieta mediterranea, intesa come una dieta inserita in uno stile di vita mediterraneo che mira a prevenire il diabete, l’obesità e le malattie cardiovascolari, il tutto legato alla corretta alimentazione e ad una corretta attività fisica. La Dieta Mediterranea è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

La legge regionale sulla valorizzazione della dieta mediterranea, prevede la sede a Nicotera di un Osservatorio che si avvale del supporto delle tre università statali calabresi, unitamente all’Accademia e ad latri organismi riconosciuti.

L’Accademia della Dieta Mediterranea da anni che svolge lezioni e seminari nei dipartimenti dell’Università Mediterranea e si continuerà su questa strada culturale e scientifica, per sensibilizzare le nuove generazioni universitarie al corretto stile di vita della dieta mediterranea.

 

 

 

Dott. Pietro Stilo- dott Antonio L. Montuoro

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il prof. Sganga inaugura la XII edizione del Master “Sepsi in Chirurgia” presso aula Braschi del Policlinico Gemelli di Roma.

Next Article

Nicotera Marina, armi, droga, passamontagna, giubbotti antiproiettili e riti di affiliazione ‘ndranghetisti. Due arresti – VIDEO

You may also like