Pizzo Calabro: rinvenuti i resti di un cetaceo di 7 milioni di anni fa.

Nessun commento Share:

Interessante scoperta archeologica a Pizzo Calabro dove “il caso” ha voluto che a seguito di un cedimento di una porzione della parete di arenaria posta nei pressi della suggestiva insenatura della Seggiola, ha portato allo scoperto, i i resti fossili di un antico cetaceo .

Tali resti risalirebbero a  7 milioni di anni, precisamente al Tortoniano. Nella scala dei tempi geologici, il Tortoniano – lo ricordiamo  – è il quinto dei sei piani o stadi stratigrafici in cui è suddiviso il Miocene, la prima delle due epoche del Neogene. Questa unità cronostratigrafica si estende tra 11,608 milioni di anni fa e 7,246 milioni di anni fa (Ma), per una durata complessiva di 4,362 milioni di anni. A sua volta, il Miocene è la prima delle due epoche geologiche, in cui è suddiviso il Neogene, il secondo periodo dell’Era cenozoica.

A fare la scoperta, è stato un appassionato ricercatore storico di Briatico, Mingo Prostamo, che ha interessato della vicenda Giuseppe Carone, un esperto che dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in turismo, territorio e ambiente presso il dipartimento di fisica e di scienze della terra con una tesi dal titolo i Sirenii (Mammalia e, Sirenia) miocenici dell’area del monte Poro, svolge da anni svolge attività di ricerca, conservazione e promozione dei beni culturali ed è il fondatore del gruppo paleontologico tropeano.

Questo sito, assieme alla cava greco-romana di calcarenite nei pressi della chiesetta di Piedigrotta, dimostra che c’è ancora molto da scoprire in merito alla storia di Pizzo Calabro. Va interessata la Sovrintendenza e di sicuro, i due siti in questione, possono diventare un qualcosa di bello che serva ad arricchire ulteriormente l’offerta turistica della citta.

Condividi questo Articolo
Previous Article

San Costantino Calabro, boom di presenze per la quarta edizione di “Bimbimbici”

Next Article

Drapia, nasce “La cittadella di Padre Pio”

You may also like