MediterraneiNews.it

Nicotera, l’orchestra giovanile “B. Vinci” e i Musica Nova per un concerto eccezionale

E’ andato in scena presso l’Auditorium del Liceo Classico nicoterese, il concerto dell’orchestra giovanile “Bruno Vinci”.

A dirigere i giovani strumentisti i professori Romolo Calandruccio, Antonio Pontoriero, Daniele Panzitta e Carmela Celestino. Quest’anno l’orchestra si è esibita insieme al coro polifonico “Musica Nova – città di Nicotera” riuscendo a realizzare un mix perfetto fatto di note e vocalità. Un binomio del tutto inedito, ma di grande spessore musicale. “Un connubio di voci ed armonie – afferma il dirigente scolastico, Marisa Piro – prodotto della sinergia di diverse risorse del territorio, il coro e la scuola.

L’orchestra è costituita da studenti di Liceo, Itis, Medie di Limbadi e Nicotera ed ex alunni, “protagonisti della vita della scuola – dichiara la Piro – che sanno sempre sorprenderci con le loro infinite risorse dispiegando prospettive di speranza e disegnando il futuro della nostra società”.

Un grande successo per un’esibizione che ha coinvolto emotivamente il numeroso pubblico presente a dimostrazione come “la scuola – dichiara il dirigente – è volano di civiltà e democrazia divenendo comunità educante e dove ogni suo componente contribuisce a renderla ambiente in cui  stare bene, a delinearne la dimensione identitaria, a strutturarne il tessuto connettivo fatto di sensibilità pedagogica, innovazione e professionalità”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Tutti con Manuel… Grande partecipazione popolare. Nicotera dice no alla violenza.

Pino Macino, Pupari & Pupi Alle sei di sera a Nicotera il cielo va imbrunendo. Mi affaccio da quel lungo balcone sotto il Castello dei Ruffo… davanti a me  trecento Chilometri di coste calabrosiciliane e rimango incantato, ancora una volta stupito…perchè alla bellezza non si fa mai completamente abitudine: gli…

Leggi tutto »

Nicotera, Mattia Solano vince la “sua” gara – VIDEO

In gara insieme a tanti campioni del cubo di Rubik, Mattia Solano ha vinto la sua sfida speciale. Il diciottenne di Limbadi, alunno della II B del Liceo “B. Vinci” del dirigente scolastico Marisa Piro, accompagnato dalla mamma, Maria Marasco e dalla sua insegnante di sostegno, Maria Capua, come promesso…

Leggi tutto »