Doppio successo per Erdogan. E’ questo il risultato finale delle elezioni presidenziali e parlamentari che si sono svolte ieri in Turchia.
Erdogani infatti è stato riconfermato presidente con il 52.5% distanziando di parecchio il suo più temibile avversario Muharrem İnce del partito CHP che sio è fermato al 30.6% dei consensi. Terzo, Selahattin Demirtaş del partito pro-minoranze etniche HDP che ha ottenuto l’8.4%. Meral Akşener, candidata del partito IyI ha invece ottenuto il 7.3%.
Le opposizioni contavano quantomeno di ottenere il controllo del parlamento ma anche qui invece, il partito del presidente – l’AKP – con il 42.5% dei voti ha ottenuto 295 seggi e potrà agevolmente governare grazie all’ppoggio degli alelati ultranazionalisti dell’MHP che hanno ottenuto l’11.1% e 49 seggi. Il principale partito dell’opposizione – il CHP – ha ottenuto il 22.6% dei voti e 146 seggi, mentre l’HDP ha ottenuto l’11.7% e 67 seggi. Quarantanove seggi infine sono stati assegnati al IyI party che ha ottenuto il 9.9% dei voti. Nessun altro partito ha ottenuto seggi.
La Borsa di Istanbul ha accolto con grande fermento la diffusione dei dati elettorali.