MediterraneiNews.it

Storico voto in Messico. Obrador nuovo presidente.

Il Messico volta pagina e lo fa con uno scossone politico senza precedenti. Dopo che la scena politica dell’ultimo secolo è stata dominata dal centrista Partito Rivoluzionario Istituzionale (PRI) che ha governato il paese ininterrottamente dal 1928 al 2000 e poi dal 2012 a oggi, il paese latino americano ha un presidente di orietamento populista.

Andrés Manuel López Obrador, conosciuto come Amlo ha infatti battuto nettamente i suoi avversari nelle presidenziali tenutesi ieri conquistando oltre 11.5 milioni di voti pari al 53.6% dei consensi. Al secondo posto il candidato del centrodestra del Partito d’azione nazionale (PAN) Ricardo Anaya, che ha ottenuto 4.9 milioni di voti pari al 22.8%, seguito dal candidato del PRI stesso, José Antonio Meade che ha ottenuto 3.2 milioni di voti pari al 15.1%. Un altro candidato – l’indipendente Jaime Rodríguez Calderón – ha conseguito il 5.7% dei suffragi. Lo scrutinio è ormai giunto ad oltre la metà dei voti e gli avversaridell’ormai neo-presidente hanno già ammesso la sconfitta.

Obrador, è un populista nazionalista di sinistra, ex sindaco di Città del Messico e leader del Movimento di rigenerazione nazionale (MORENA), partito nato intorno alla sua figura nel 2011. Il neo-presidente ha promesso la fine della corruzione dilagante e la riduzione della violenza e della povertà e su queste basi il popolo messicano sembra avergli creduto.

 

 

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Scie chimiche? Inchiesta sui piloti delle frecce tricolori francesi. I primi a cadere due motociclisti durante la parata militare.

Sembra che sia stata aperta un’inchiesta sui piloti acrobatici francesi dopo aver sorvolato l’area degli Champs Elysee a Parigi, irrorando con strani colori il cielo di blu, bianco, rosso e ancora blu, sospettando si tratti di particelle tipo Macron dentro Scie Chimiche, inquinanti la “Grandeur Francaise”. Il tutto è avvenuto…

Leggi tutto »

Vive la France…

Pino Macino, da Pupari & Pupi Alla fine è pure simpatico….con la storia del suo amore con la attempata sua professoressa.Un uomo di coraggio e di impegno….che ha saputo superare convenzioni e tabù. Se  sono qualità che ha nella vita reale…quella di ogni giorno…c’è da credere che le avrà anche…

Leggi tutto »