Si conclude con un grande successo il tour calabrese negli USA per promuovere i prodotti tipici regionali e la Dieta Mediterranea di Riferimento di Nicotera.

Nessun commento Share:

Grande successo per la 4 giorni di eventi dedicata ai prodotti calabresi, svoltasi negli Stati Uniti all’insegna della Dieta Mediterranea di Riferimento di Nicotera.

Un grande successo non solo per i nostri prodotti ma anche per la Regione Calabria che con l’istituzione dell’Osservatorio Scientifico sulla Dieta Mediterranea (ODMIR) di cui si attendono le nomine degli organi direttivi con sede proprio a Nicotera e il primo Meeting internazionale sul regime alimentare in questione, tenutosi il mese scorso, proprio nella cittadina turistica vibonese, sta caratterizzando il suo brand sul mercato turistico nazionale e internazionale, sul binomio, bellezze culturali e ricch ezza enogastronomica.

La kermesse si è aperta venerdì 29 giugno, quando lo store di Eataly Downtown a New York ha ospitato una tavola rotonda con r appresentanti della Regione Calabria che hanno raccontato le tante qualità di questa terra, dal punto di vista dell’enogastronomia, della cultura, della storia e dell’arte, guidati da Ornella Fado, autrice e conduttrice del pluripremiato format TV “Brindiamo!” che adesso dedicherà uno speciale sul canale di Stato di New York, NYC TV Life e sulla piattaforma Amazon. Al suo fianco una guru dell’enogastronomia, Lidia Bastianich, ambasciatrice della cucina calabrese nel mondo, che ha preso parte al cooking show a cura dello Chef Luca Caligiuri, dell’Associazione Regionale Cuochi. 

“L’Associazione Cuochi Calabresi, – ha sottolineato una nota dell’Ufficio stampa della Regione calabria – grazie all’accordo con il Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio, sta promuovendo i prodotti tipici di questa regione e le ricette della Dieta Mediterranea nel mondo”. Proprio durante il Meeting di Nicotera è stato sottoscritto in merito un apposito protocollo d’intesa.

“Dopo la serata di apertura, lo store Eataly Downtown – si legge sempre nella nota in questione – è stato teatro di tre appuntamenti sotto il brand “Foodiversità Takeover”: i rappresentanti delle aziende del settore agroalimentare calabrese hanno presentato i loro prodotti e raccontato le particolarità del territorio. I racconti si sono alternati con momenti di cooking show e degustazioni a cura dello Chef Luca Caligiuri”.

“Gli eventi – prosegue la nota – hanno fatto conoscere meglio l’enogastronomia calabrese, le sue ricette – tipiche della Dieta Mediterranea – ed alcuni degli oltre 80 prodotti della Regione Calabria che saranno disponibili sugli scaffali di Eataly, tempio dell’enogastronomia italiana. La Calabria è la culla della Dieta Mediterranea: proprio in questa regione, a Nicotera, il Professor Ancel Keys ha individuato gli elementi-chiave di quella che avrebbe denominato “Dieta Mediterranea”, oggi così importante da essere stata definita Patrimonio Immateriale dell’Unesco”.

“La partecipazione della Regione a questi eventi di promozione del territorio e delle sue eccellenze – conclude la nota stessa – è stata promossa dal Presidente Gerardo Mario Oliverio sotto il brand “Rosso Calabria”, fortemente voluto per valorizzare non solo i prodotti tipici ma anche il carattere, il fascino e le particolarità turistiche, artistiche e culturali di una terra dalle radici antiche. “Rosso Calabria” si ispira anche al Codex Purpureus di Rossano, un codice custodito proprio in questa regione, le cui pagine rossastre contengono una serie di miniature che ne fanno uno dei più antichi manoscritti miniati del Nuovo Testamento conservati fino ad oggi. Rosso come la passione che accomuna i calabresi in ciò che quotidianamente fanno per valorizzare l’agricoltura, il turismo e l’artigianato regionali”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Limbadi, doppia violazione della sorveglianza speciale: arrestato Giovanni Mancuso

Next Article

Incidente a Nicotera marina, grave un surfista.

You may also like