MediterraneiNews.it

Stefanaconi: martedì in consiglio comunale, la Consulta Comunale per l’Agricoltura.

Si terrà martedì il consiglio comunale di Stefanaconi che oltre ad alcune questioni di natura finanziaria affronterà il tema della Consulta comunale dell’agricoltura.

La Consulta Comunale per l’Agricoltura è istituita presso il Comune vibonese, configurandosi come organismo consultivo e propositivo in riferimento alle azioni programmatiche e progettuali dell’Amministrazione Comunale in campo agricolo e del territorio. La Consulta Comunale per l’Agricoltura sarà dunque un’importante sede di confronto e di scambio di informazioni utili tra i soggetti che hanno lo scopo di tutela del territorio e di sensibilità verso tutte le forme di agricoltura presenti ed operanti nel Comune di Stefanaconi stesso.

Sarà compito di questo organiusmo fornire supporto all’amministrazione comunale nelle scelte che cercano di stabilire un rapporto equilibrato tra agricoltura ed ambiente con lo scopo di favorire il dialogo tra il mondo rurale e le attività commerciali, valorizzare i prodotti tipici dell’agricoltura, favorire la promozione, l’informazione e l’educazione ambientali, valorizzare le varie forme di agricoltura favorendo e tutelando il piccolo commercio, coadiuvare l’amministrazione comunale nel governo e nella gestione del territorio, promuovere iniziative che facilitano la commercializzazione dei prodotti suddetti in ambito locale, regionale e nazionale e promuovere la partecipazione delle aziende agricole a sagre e fiere.

Il Direttivo della Consulta Comunale per l’Agricoltura viene costituito con provvedimento del Sindaco e si compone dei seguenti elementi: a) Il Sindaco stesso o un suo delegato che la presiede, due rappresentanti della maggioranza consiliare, anche esterni ai consiglieri, nominati dal Consiglio Comunale, un rappresentante della minoranza consiliare, anche esterni ai consiglieri, nominati dal Consiglio Comunale, due rappresentanti degli agricoltori attivi nel territorio del Comune di Stefanaconi nominati dall’Assemblea. e due rappresentanti delle Associazioni di categoria, nominati dal Sindaco.

L’assemblea è composta da tutti gli agricoltori e produttori agricoli presenti sul territorio Comunale con il compito di esprimere pareri ed opinioni non vincolanti da sottoporre all’attenzione del direttivo.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Maierato: minoranza all’attacco dell’amministrazione comunale.

I Consiglieri Comunali del gruppo Maierato Democratica “Lista Campana” (Sergio Rizzo – Franco Barbieri – Domenico Liberto) hanno replicato con una nota alla maggioranza che regge attualmente il comune di Maierato. “Il Consigliere Francesco Barbieri – si legge nella nota – non si è autodenunciato ma, unitamente a tutto il gruppo…

Leggi tutto »

Stefanaconi, il consiglio comunale approva il bilancio. Soddisfatto il sindaco Solano.

Con i voti della maggioranza consiliare il consiglio comunale di Stefanaconi ha approvato il  bilancio preventivo 2018 con il voto contrario della minoranza. In apertura di seduta, il Presidente del Consiglio, Fortunato Cugliari, ha comunicato di rinunciare alla propria indennità per destinarla a specifiche attività culturali. Tra  i punti all’ordine…

Leggi tutto »