Presto in consiglio regionale, la riforma del settore turistico extralberghiero. La riflessione del consigliere Mirabello.

Nessun commento Share:

La seconda commissione consiliare presieduta dal collega on. Aieta ha approvato il testo di legge di riforma del settore turistico extralberghiero di cui sono firmatario.

Lo ha annunciato il consigliere regionale del PD Michele Mirabello per il quale si tratta “di un risultato molto importate di un progetto di legge costruito con la collaborazione del dipartimento turismo e delle associazioni di categoria, che a questo punto vedrà il rapido approdo in aula per il varo definitivo”.
“Finalmente la nostra regione avrà a disposizione uno strumento normativo in grado di regolamentate un settore che, da quanto evidenziato dal quindicesimo rapporto sul turismo, assorbe una larga ed importante fetta della domanda di soggiorno turistico. Il Progetto di legge punta su un più incisivo ed efficace governo di in settore importante ed in crescita anche se spesso permeato da ampie sacche di evasione o mancata regolamentazione. Il testo approvato definisce finalmente non solo procedure certe per la classificazione e certificazione delle strutture recettive, creando un registro regionale per ogni tipologia di offerta di soggiorno, ma anche alcune annose questioni sottoposte anche a pronunciamenti dall’autorità garante per la concorrenza come quella relativa alla regolamentazione dei bed and breakfast.
“Da oggi in calabria – aggiunge il politico – alla figura del bed and breakfast “in family” costituito da attività esercitate all’interno della residenza del gestore, sarà in effetti possibile aprire nuove attività di bed and breakfast in forma imprenditoriale con apertura di regolare partita iva. Dunque finalmente regole certe e snelle a sostegno di iniziative economica per le quali in Calabria si registra una notevole fase espansiva. A questo molto presto si affiancheranno dopo tanti anni di attesa, le risorse finanziarie contenute nel bando già in preinformazione, finalizzate alla riqualificazione delle strutture ed al conseguente miglioramento della qualità dell’offerta”.
Condividi questo Articolo
Previous Article

Apertura eccezionale, al Museo di Kaulon, per il mosaico pavimentale de La Sala dei draghi e dei delfini.

Next Article

Oggi a Crotone la presentazione dell’iniziativa “Con il cuore….per Giuseppe”.

You may also like