MediterraneiNews.it

Nicotera: intervento della Commissione straordinaria sul tema dei rifiuti solidi urbani.

michela fabio

Si sono riuniti oggi, presso la sede comunale, la dott.ssa Michela Fabio della Commissione straordinaria del comune di Nicotera, i responsabili dell’Ufficio Tecnico comunale Ing. Bruno Doldo e Arch. Filippo Laganà e della polizia municipale dott. Maurizio marino, per individuare, nelle more del prossimo incontro, fissato in settimana, con l’amministratore della nuova ditta aggiudicatrice del servizio di raccolta dei rifiuti, delle soluzioni alle criticità emerse in queste settimane.

Lo comunica una nota diramata da Palazzo Convento a firma della stessa dott.ssa Fabio.

Al fine dell’avvio della raccolta differenziata – si legge nella nota in questione – sarà effettuata una dettagliata informativa alla cittadinanza e successivamente, saranno resi operativi due sportelli dove gli utenti dovranno ritirare i mastelli necessari per la raccolta. Sportelli che saranno ubicati presso la sede COM a Badia e l’altro presso la Scuola media di Nicotera marina.

Nel frattempo il comune ha dato disposizione alla nuova ditta di procedere alla raccolta dei rifiuti nei punti già noti e – si legge sempre nella nota in questione – “l’UTC ha già ottenuto alla Regione Calabria di poter conferire un maggior quantitativo di rifiuti presso la discarica di Lamezia Terme” mentre la stessa ditta è stata sollecitata ad espletare il servizio nelle prime ore della mattinata”.

Sempre alla ditta in questione – si legge ancora nella nota – “è stato chiesto di espletare un servizio straordinario di raccolta dei rifiuti ingombranti nelle giornate di domani e di dopodomani” dopo che “è stata effettuata dalla polizia locale un aggiornata ricognizione del territorio”. Il numero da contattare per il ritiro degli ingombranti è il seguente: 800389340.

Entro questa settimana saranno poi installate delle videocamere nei punti più problematici, implementando i controlli della polizia locale. Infine è stato chiesto all’ASP di effettuare una disinfestazione straordinaria.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

La riqualificazione del centro storico una priorità per Nicotera

  Il prossimo 31 luglio scadrà il “Progetto strategico per la valorizzazione dei borghi della Calabria ed il potenziamento dell’offerta turistica e culturale” bandito dalla Regione. E’ l’ennesima opportunità per recuperare finanziamenti da destinare alla riqualificazione del centro storico. A richiamare l’attenzione della commissione straordinaria sulla necessità di sfruttare il…

Leggi tutto »

La festa dell’Immacolata a Nicotera – Schegge di Ultimità

Proponiamo ai lettori questo interessante scritto del Prof. Vito Teti. Camminavo verso la spiaggia, sotto la luce dei lampioni, dall’albergo della Marina di Nicotera in cui avevo alloggiato. Era ancora alba, il sole alle spalle sul paese in alto, quell’otto dicembre del 2000, ma il bar del borgo dei pescatori…

Leggi tutto »