Tre premi a Cati, pizzaiola al Cantuccio di Joppolo. Premio internazionale “Passione Pizza”.

Nessun commento Share:

Si è conclusa il 30 gennaio u.s. ad Andria, presso l’hotel Ottagono, la due giorni dedicata alla Pizza con il campionato Internazionale “Passione Pizza” giunto alla sua 2ª edizione. Un grande successo del Ristorante Il Cantuccio di Joppolo, terra dei sapori della dieta mediterranea, che ha partecipato al campionato con la pizzaiola CATI CIMPOERU  classificandosi al primo posto con la pizza in pala, ancora un primo posto con la pizza Time e classificata seconda  con la pizza Trofeo Greci. Ben tre vittorie con grande soddisfazione al suo rientro per l’accoglienza a Joppolo.

Organizzatore dell’evento l’Associazione “Passione Pizza”. L’evento nasce per riunire amici e colleghi pizzaioli per valorizzare il territorio pugliese e nazionale attraverso ingredienti di qualità rigorosamente a km Zero o meglio km vero. L’intero ricavato della manifestazione è stato devoluto in beneficenza ad associazioni Onlus.

Hanno partecipato a questo campionato pizzaioli provenienti da altre regioni ma anche dall’estero come India, Turchia, Inghilterra, Spagna, Malta, Romania per un totale di oltre 250 partecipanti. “Il livello della pizza è aumentato negli ultimi anni, con un’attenzione massima agli impasti ed alle farciture, una buona pizza deve avere 3 ingredienti fondamentali: acqua farina e passione uniti dagli ingredienti del territorio” – afferma il maestro pizzaiolo Vincenzo Florio, presidente dell’International Pizza Academy e ambasciatore del gusto “Doc Italy”.

Tra i vincitori della manifestazione spiccano altre donne, tra queste la 1ª classificata nella categoria “Lady Pizza”: Maria Rosaria Florio originaria di Toritto e pizzaiola nella prestigiosa pizzeria “Il Gioco dei Sensi” di Terlizzi con la pizza intitolata “Viaggio in Puglia” con crema di batata del Salento, mozzarella di bufala dop, guanciale di Martina Franca croccante, chips di batata e fonduta di erborinato della Murgia barese. Con lei si sono distinti nella competizione anche i suoi colleghi pizzaioli: Ruggiero De Fazio, originario Molfetta, socio dell’International Pizza Academy di Ibiza, premiato con due titoli: 1° classificato categoria “Pizza Napoletana” e 1° classificato categoria “Trofeo Greci”; Gaetano Barnabà, originario di Bari, 2° classificato nella categoria “Impasti alternativi”; Marco Ferro, originario di Milano, membro onorario dell’International Pizza Academy di Ibiza, 3° classificato nella categoria “Trofeo Greci” di questa prestigiosa manifestazione.

Ed un riconoscimento particolare, è andato alla memoria di Berardino Bruno, lo storico titolare della pizzeria tranese in viale Roma, ad Andria, scomparso ad inizio anno. A ritirare la menzione i figli Antonio, Luciano e Vincenzo, che stanno continuando con grande professionale la rinomata attività iniziata da papà Berardino.

Non ci resta che fare a tutti loro un grande “in bocca al lupo” per la loro carriera e complimentarci con gli organizzatori per la riuscita di questo bellissimo evento.

Fonte AndiaViva.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera (VV), anche in città una raccolta firme per #SalviniNonMollare

Next Article

S. Onofrio (VV), deteneva illegalmente due pistole e 50 colpi. Denunciato commerciante

You may also like