MediterraneiNews.it

Nicotera, briefing informativo teorico e pratico sull’impiego degli apparati radio di soccorso UHF.

In data 30 Marzo, il Gruppo di volontari della protezione civile Nicotera, ha assistito al briefing informativo teorico e pratico sull’impiego degli apparati radio di soccorso UHF. La sessione informativa, svolta presso la sede della protezione civile di Nicotera, è stata eseguita esclusivamente dai Militari dell’Esercito Italiano, con la preziosa collaborazione dell’arma dei carabinieri della stazione di Nicotera Marina. Tali apparati radio, hanno avuto un ruolo fondamentale nelle operazioni di comunicazione tra gli operatori volontari e le forze dell’ordine durate i disagi rilevati nelle alluvioni di giugno e agosto a Nicotera.

Il Tenente Colonnello Giuseppe Mario Di Stefano, comandante del battaglione Predil presso il 7 reggimento trasmissioni in salice, il capitano Italo Passante, comandante della seconda compagnia del battaglione Leonessa 11 reggimento trasmissioni in Civitavecchia ed Il Maresciallo Ordinario Salvatore Maggiore, comandante del plotone CSC4 della seconda compagnia del battaglione Leonessa presso 11 reggimento trasmissioni in Civitavecchia, hanno brillantemente introdotto è esposto le norme di procedura ed impiego degli apparati radio UHF, strumenti indispensabili sul territorio al fine di consentire la trasmissione di comunicazioni efficaci tra gli operatori sul campo, in situazione straordinarie di emergenze, soccorsi e calamità naturali. Un altro bagaglio di informazioni che si aggiunge alla formazione dei volontari in continuo sviluppo e crescita.
A breve verranno svolte delle esercitazioni sul territorio. Sarà nostra cura dare ampie informazioni sui corsi già in programma.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

BCC è tempo di elezioni. Si profila una sfida a due più autonomi?

Si è fatta accesa la battaglia elettorale per il rinnovo del consiglio d’amministrazione della Banca San Calogero-Maierato Bcc del Vibonese è già partita. Alla competizione in questione non mancherà di partecipare il presidente del comitato “No Fusione” Michele Maccarone, supportato da soci che si sono opposti alla fusione degli istituti di credito…

Leggi tutto »

Nicotera e Limbadi, le medie del dirigente Piro fanno incetta di premi al 2° Concorso musicale nazionale “Armonie di Calabria” di Rombiolo

Due primi posti ed un premio della critica. E’ quanto vinto dalle orchestre del Corso di strumento musicale delle scuole Secondarie di I grado di Nicotera e Limbadi al 2° Concorso musicale nazionale “Armonie di Calabria” di Rombiolo organizzato dai docenti di Strumento dell’istituto Comprensivo di Rombiolo. Le medie che fanno parte…

Leggi tutto »