MediterraneiNews.it

Catanzaro, “L’arte e il paesaggio” volume di Giorgio Ceraudo

Venerdì 26 aprile 2019, alle ore 17.00, a Catanzaro, presso il Salone del Palazzo della Provincia, verrà presentato il volume di Giorgio Ceraudo dal titolo L’ARTE E IL PAESAGGIO Le belle contrade (Rubbettino Editore). Interverranno all’iniziativa, moderata dallo scrivente, Ivan Cardamone, vicesindaco e assessore comunale alla cultura; Teresa Gualtieri, presidente nazionale federazione Club per l’Unesco; Francesco Cuteri, archeologo; Rosanna Caputo, storico d’arte e l’autore del volume. Giorgio Ceraudo, architetto, già Soprintendente per i Beni Culturali della Calabria, ha presentato a Cosenza, Palazzo Arnone, il suo lavoro evidenziando i tanti lavori espletati durante la sua gestione riscuotendo attenzione e interesse.

Nell’incontro catanzarese si farà il punto sull’impegno profuso dall’arch. Ceraudo per dare centralità al Complesso monumentale del San Giovanni, al Palazzo Fazzari, al Palazzo Alemanni, al restauro e alla valorizzazione del Parco Archeologico e Museale della Roccelletta di Borgia e agli altri gioielli architettonici che contraddistinguono la città di Catanzaro e la sua provincia. Non mancheranno, ancora, analisi e approfondimenti sui tanti tesori d’arte del catanzarese presentati in mostre di straordinaria valenza culturale: “Andrea Cefaly e la scuola di Cortale”; la mostra internazionale “Mattia Preti il Cavaliere Calabrese”, etc. L’iniziativa metterà in primo piano le potenzialità che detiene la nostra Regione in un settore strategico, la cultura appunto, per uno sviluppo e una crescita economica e sociale non più rinviabile.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Un prete di nome Don Francesco… chiAma il Suo gregge….

Editoriale. Domani alle ore 18 tutti i nicoteresi onesti e di buona volontà, sono convocati dal “prete” per un approfondimento sui gravi problemi che attanagliano, ormai inesorabilmente, la Città di Nicotera. L’incontro si terrà nella sala Giovanni XXIII della cattedrale di Nicotera Una chiamata ai piedi del letto del moribondo…

Leggi tutto »

Rende, sabato 24 novembre inaugurazione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, attivato primo in Italia nel 2007.

RENDE (22.11.2018) – L’ottava edizione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria verrà inaugurata sabato 24 novembre 2018 alle ore 9 presso l’aula “Caldora” dell’ateneo calabrese a Rende. Il programma prevede i saluti del Rettore Gino Mirocle Crisci, del Direttore del Dipartimento di Culture, Educazione e Società Roberto Guarasci e…

Leggi tutto »