San Costantino Calabro (VV), ritorna la manifestazione Bimbimbici

Nessun commento Share:

San Costantino Calabro ospiterà la manifestazione domenica 19 maggio la  pedalata in famiglia promossa da Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra giovani e giovanissimi.

In città la manifestazione è organizzata da Fiab San Costantino Bicinsieme Paesaggi in Movimento  in collaborazione con il Comune di San Costantino Calabro e di Ionadi. Giunta alla ventesima edizione, l’iniziativa si svolgerà domenica 12 maggio in oltre 200 città di tutta Italia.

Attraverso un’allegra pedalata lungo un percorso urbano predefinito in totale sicurezza, a cui partecipano migliaia di famiglie con bambini di ogni età, Bimbimbici richiama ogni anno la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

Anche per l’edizione 2019 è confermato l’orami collaudato tema “Bimbimbici: nuova fiaba della bicicletta”, con nuovi personaggi in sella e un nuovo slogan che afferma “Andare a scuola in bicicletta… è una favola!”. Un fantastico universo per l’ambientazione di Bimbimbici, dove la bicicletta non è un mezzo qualunque ma può vantare molti superpoteri: non inquina, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto e sa rendere le persone più allegre.

A San Costantino Calabro l’appuntamento è presso l’area parco giochi di Viale Enotrio (area adiacente il municipio). Il percorso si snoda per le vie del paese fino a raggiungere località Vena di Ionadi lungo la ciclabile della vecchia ferrovia. Presso l’area parco Giochi vi sarà idonea animazione per tutti i bambini e per tutta la durata della manifestazione. Tutti i bambini partecipanti riceveranno  un pacco regalo contenenti vari gadget, frutta acqua e merendina.

“Bimbimbici – afferma Alessandro Tursi neo presidente di Fiab – è una delle iniziative storiche da Fiab cresciuta anno dopo anno con l’adesione, al fianco delle nostre associazioni sul territorio, di tantissime amministrazioni locali, scuole, circoli e realtà che si sono fatti promotori di una manifestazione pensata proprio per incentivare l’uso della bicicletta fin dalla tenera età, quale modalità positiva per la salute e per l’ambiente che ci circonda.  Siamo orgogliosi che questa ventesima edizione coincida con un passaggio importante per la nostra Federazione che, proprio lo scorso mese, ha introdotto la parola “Ambiente” nell’acronimo di Fiab. La storica Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, a conferma che la bici è uno degli strumenti, sicuramente quello più efficace e alla portata di tutti, per migliorare l’ambiente urbano e rispondere alla sfida ambientale globale”.

Per info sulla Bimbimbici di Fiab San Costantino Calabro Bicinsieme a San Costantino Calabro e iscrizioni: 3332306208 -3334725899 -3356717453.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera: la Media ospita Elsa Tavella mamma di Francesco Vangeli e Matteo Luzza fratello di Pino Russo, giovani vittime di ‘ndrangheta

Next Article

San Costantino Calabro (VV), giovane arrestato dalla polizia per coltivazione di canapa indiana

You may also like