Nasce la Società Italiana di Intelligence. Presidente Mario Caligiuri Nasce la Società Italiana di Intelligence. Presidente Mario Caligiuri

Nasce la Società Italiana di Intelligence. Presidente Mario Caligiuri

Nessun commento Share:

Rende (14.6.2019) – È stata costituita da una serie di docenti universitari, la Società Italiana di Intelligence, abbreviata il SOCINT. Presidente è Mario Caligiuri, Professore Ordinario di Pedagogia della Comunicazione presso l’Università della Calabria, che tra i primi in Italia ha introdotto circa vent’anni fa lo studio dell’intelligence a livello scientifico. Lo scopo della Società è quello di promuovere nel nostro Paese la cultura e lo studio dell’intelligence, facendola riconoscere come disciplina accademica, in analogia con quanto accade in altre Nazioni. La sede della società è ubicata presso l’Università della Calabria. La SOCINT si rivolge alla comunità accademica, ai masterizzati e laureati in intelligence, agli studiosi, ai ricercatori di varie discipline che compongono la base di conoscenza dell’intelligence, che è considerata un punto di incontro di saperi umanistici e scientifici: dall’informatica alla storia, dalla pedagogia alla statistica.  Non a caso il Vice Presidente è l’islamista Alberto Ventura e segretario l’informatico Domenico Talia. Del Comitato scientifico fanno parte rettori come Alberto De Toni e Antonio Uricchio, professori universitari come Paolo Boccardelli e Michele Colaianni, decani degli studi sull’Intelligence come Umberto Gori e Carlo Jean, direttori di Master e Corsi di perfezionamento come Luciano Bozzo e Sandro Mayer, da funzionari dello Stato come Carlo Mosca a Marco Valentini, giornalisti come Lucio Caracciolo e Paolo Messa, responsabili della sicurezza aziendale come Alfio Rapisarda ed Enrico Pirastru, insieme ad altri.  Nel prossimo mese si terrà a Roma la prima riunione del comitato scientifico e verranno comunicate le prime iniziative, che spaziano dal coinvolgimento del mondo accademico all’organizzazione di un’università d’estate dal 5 al 7 settembre 2019.  Le iscrizione a Socio Ordinario sono già aperte e le relative richieste di ammissione, che verrranno inoltrate al Comitato Direttivo, possono essere compilate tramite il sito della società www.socint.org.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Presidente dell’Associazione degli Agenti Immobiliari ANAMA della Provincia di Vibo Valentia

Next Article

Installato un defibrillatore a Nicotera Marina alla presenza dell’Esercito, dei Carabinieri, del Gruppo Protezione Civile e dei cittadini.

You may also like

Nasce la Società Italiana di Intelligence. Presidente Mario Caligiuri