MediterraneiNews.it

Nicotera, nella frazione Comerconi, giorno 7, il raduno dei giganti

Con l’arrivo del mese di agosto ritorna puntuale, nella frazione di Comerconi, il mega raduno dei giganti  arrivato quest’anno alla sua quarta edizione.

Appuntamento giorno 7, alle ore 19,30, all’ingresso del paese. Alle ore 20 inizierà il corteo per le vie della frazione nicoterese e alle ore 21,30 si darà il via al grande spettacolo in piazza “Maria Immacolata”.

Il gruppo giovanile (Vincenzo Comerci, Daniele Giofrè, Pasquale Giofrè, Gabriele Giofrè e Diego Giofrè) in questi giorni  sta lavorando a ritmo serrato per organizzare gli ultimi dettagli dell’evento tanto atteso da grandi e piccini per organizzare una serata di festa che porterà sicuramente tanta allegria e divertimento.

Protagonisti in assoluto saranno le numerosissime coppie di giganti provenienti da tutto il territorio, che, accompagnati a ritmo del suono dei tamburi, sfileranno per le vie di Comerconi per essere ammirati, ma, soprattutto, per ricordare le radici di una tradizione calabrese rappresentata, appunto, dalla coppia costituita da Mata, la donna dal viso bianco, e dal guerriero Grifone dal viso nero. Queste statue costituite da una struttura in legno e cartapesta diventano maestose e superbe, nel momento i cui vengono messe sulle spalle dei portatori i quali, con la loro bravura, le animano a ritmo di coinvolgenti danze.

 

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera, i carabinieri rinvengono parti di fucile e migliaia di bossoli. Due persone deferite in stato di libertà

Nel pomeriggio di ieri, a Comerconi di Nicotera, i Carabinieri delle Stazioni di Nicotera e di Nicotera Marina, nell’ambito di predisposti servizi finalizzati alla ricerca di armi e munizioni illegalmente detenute nel territorio, hanno perquisito l’abitazione di due coniugi del posto, rispettivamente classe ’67 e ’66,  rinvenendo, all’esito dell’attività, una…

Leggi tutto »

Nicotera, i piccoli dell’Infanzia recitano per i più sfortunati

Una recita dedicata ai più sfortunati, a chi vive in difficoltà. Ci hanno pensato i piccoli della scuola dell’Infanzia del dirigente scolastico Marisa Piro, proponendo la manifestazione “Un Natale speciale”, un evento che ha voluto mettere in risalto la semplicità dei bambini di vivere il Natale, ma, soprattutto l’importanza di…

Leggi tutto »