Serra San Bruno (VV), prodotti alimentari privi di tracciabilità sottoposti a sequestro amministrativo. Sanzioni per 3mila euro. Serra San Bruno (VV), prodotti alimentari privi di tracciabilità sottoposti a sequestro amministrativo. Sanzioni per 3mila euro.

Serra San Bruno (VV), prodotti alimentari privi di tracciabilità sottoposti a sequestro amministrativo. Sanzioni per 3mila euro

Nessun commento Share:

L’operazione è stata eseguita presso il mercato comunale di Serra San Bruno dai militari della locale Stazione Carabinieri Forestale, coadiuvati da personale del Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità di Mongiana, con il supporto del Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti dell’ASP di Vibo Valentia.

A seguito dei controlli effettuati sulle bancarelle di vendita di prodotti alimentari, è stato accertato che due soggetti detenevano ed esponevano per la vendita alimenti privi di qualsiasi documentazione e/o etichetta atta a garantirne la tracciabilità.

I venditori ambulanti non sono stati in grado di produrre alcun documento idoneo a certificare la regolare provenienza della merce posta in vendita, in violazione, quindi, degli obblighi disposti dai Regolamenti Comunitari vigenti in materia.

Sottoposti a sequestro amministrativo kg. 25 di formaggi, kg. 33 di insaccati (salsicce, nduja, capocollo) e kg. 3,8 di ventricelle di stocco essiccate, per un valore complessivo di mercato di circa 2mila euro e contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 3mila euro.

L’operazione si inquadra nel contesto dei controlli messi in atto dai Carabinieri Forestali per garantire la sicurezza dei prodotti agroalimentari lungo tutta la filiera di produzione, al fine di prevenire le frequenti attività illecite in campo alimentare, a garanzia dei consumatori.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Brattirò di Drapia (VV), rinvenuta canapa indiana nell’orto. Denunciato un noto ristoratore

Next Article

Unical. Aperte da oggi le iscrizioni per il Corso di Laurea Magistrale in Intelligence , il primo a essere attivato in Italia.

You may also like

Serra San Bruno (VV), prodotti alimentari privi di tracciabilità sottoposti a sequestro amministrativo. Sanzioni per 3mila euro.