Asd Nicotera, Somko Pabi entra di diritto nella storia del club
Asd Nicotera, Somko Pabi entra di diritto nella storia del club

MediterraneiNews.it

Asd Nicotera, Somko Pabi entra di diritto nella storia del club

Giornata da ricordare per l’Asd del presidente Mario Solano. Durante l’incontro giocato fuori casa contro la Gioiese, valevole per il campionato Under 19 regionale, Somko Pabi, classe 2000, ha siglato uno storico goal, non tanto per una vittoria ottenuta sul campo con un secco tre a zero, ma per essere stato il primo calciatore extracomunitario ad essere riuscito a trovare la via del goal con la casacca bianco-verde entrando, così, di diritto nella storia del club.

Un ragazzo semplice, umile e riservato il gambiano, giunto in Italia da circa tre anni e che, grazie a tanti sacrifici e a un duro lavoro, viene spesso convocato anche in prima squadra dove svolge, senza esibizionismi, il ruolo di esterno di attacco.

Arrivato nel 2016 con lo status di rifugiato politico, il diciannovenne è stato inizialmente assegnato al Centro di accoglienza migranti di Briatico e, solo successivamente, presso l’ex “Hotel Miragolfo” del comune tirrenico vibonese dove adesso vive insieme a due suoi connazionali in un’abitazione del centro storico. Mentre lavora a Santa Domenica di Ricadi per la raccolta delle cipolle, svolge i suoi allenamenti al “Ciccio Lapa” durante i quali si è ben integrato con i ragazzi dell’Asd divenendo in poco tempo il pupillo del presidente.

La società nicoterese gli offre un piccolo gettone di presenza e due volte al mese una scatola di alimenti, oltre al vestiario sociale. “Al contrario di chi specula con comportamenti solo di carattere economico – afferma Solano – noi siamo per lo sport e l’integrazione. Non tutti i ragazzi extracomunitari la pensano come Pabi, ragazzo per bene. Non chiede niente al di là del rispetto di essere un uomo come tutti gli altri. Del resto, tutti i ragazzi, dalla Prima categoria agli Under19, lo trattano come uomo, ma anche amico e compagno di squadra”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Vespa club, nella Coppa Calabria trionfano i piloti nicoteresi

Sono arrivati da ogni parte per partecipare alla Coppa Calabria, una gimkana in vespa valida per il campionato regionale e seguita da tanti appassionati della gloriosa due ruote che, grazie all’impegno ed alla passione di tanti giovani, sta rivivendo una stagione di successi su tutto il suolo calabrese e anche…

Leggi tutto »

Sila, successo per “Transumanze” evento montano, culturale e turistico

Cultura, identità, storia e tradizioni. Una giornata, quella di domenica in Sila, che difficilmente potrà essere dimenticata. “Transumanze”, questo il titolo di un evento che ha interessato tantissimi cittadini da località Torre Garga a Lorica: una passeggiata tra le meraviglie della Sila con le mucche, “le vacche” ed il “vaccaro”….

Leggi tutto »
Asd Nicotera, Somko Pabi entra di diritto nella storia del club