Festa dell'albero: i carabinieri forestali incontrano gli alunni del Comprensivo "Pagano"
Festa dell'albero: i carabinieri forestali incontrano gli alunni del Comprensivo "Pagano"

MediterraneiNews.it

Festa dell’albero: i carabinieri forestali incontrano gli alunni del Comprensivo “Pagano”

Nell’ambito della celebrazione della festa dell’albero che si svolge ogni anno in tutta Italia, nella giornata del 21 novembre, i Carabinieri forestali della Stazione di Spilinga hanno incontrato gli alunni delle scuole dell’Infanzia di Joppolo, Coccorino e Caroniti  dell’Istituto Comprensivo “A. Pagano” del dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti.

L’evento ha inteso illustrare alcune tematiche di maggiore interesse per i bambini, coinvolgendoli sul tema relativo al contributo degli alberi e delle altre specie vegetali alla vita del pianeta, grazie all’assorbimento dell’anidride carbonica e la restituzione dell’ossigeno, alla protezione della biodiversità ed al ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, con l’intento di avvicinare tutti alla natura ed alla salvaguardia del nostro prezioso patrimonio ambientale.

I Carabinieri forestali hanno invitato gli alunni a scoprire, conoscere e proteggere i boschi come luoghi speciali, ricchi di natura e biodiversità, dove è possibile “immergersi” e sentirsi parte della natura, provvedendo, inoltre, alla messa a dimora di alcune piantine donate, per l’occasione, dal Reparto Carabinieri Biodivesità di Mongiana.

In merito agli argomenti trattati, sono state fornite informazioni e consigli, dando la possibilità agli alunni di esprimere ogni loro curiosità, approfondendo i temi, trattati secondo il loro punto di vista, con la possibilità di fugare dubbi e curiosità.

L’incontro particolarmente apprezzato dagli alunni e dal corpo docente, è stato improntato sulla descrizione delle plurime attività svolte, a tutela dell’ambiente, dai Carabinieri Forestali.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera e le strade provinciali disastrate. Il sindaco Marasco, già dall’inizio di agosto, aveva inviato una nota al Presidente Solano per un sopralluogo.

L’amministrazione comunale di Nicotera si era già attivata in merito alla disastrosa situazione della rete viaria, di competenza della provincia di Vibo, con una lettera inviata il 1 agosto scorso al presidente Salvatore Solano.  A comunicarlo è il sindaco di Nicotera Giuseppe Marasco il quale, nel leggere la nota dei…

Leggi tutto »

Vibo Valentia, inaugurata al “Filangeri” la mostra fotografica dedicata agli uomini ed alle donne delle scorte di Falcone e Borsellino

E’ stata inaugurata nello storico edificio del Convitto “Filangieri”, la mostra fotografica dal titolo “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria” organizzata dalla Questura di Vibo Valentia in partenariato con lo stesso Convitto, il coordinamento regionale delle Consulte degli studenti e l’Ufficio scolastico regionale della Calabria. Un evento per…

Leggi tutto »
Festa dell'albero: i carabinieri forestali incontrano gli alunni del Comprensivo "Pagano"