Service del Lions Club Polistena Brutium a Scido

Nessun commento Share:

Si  è svolto,  qualche giorno fa a Scido nell’incantevole location  della  Biblioteca Comunale Palazzo Ruffo , il service dal tema:

 “Prospettive di riscatto e di sviluppo socio-economico del territorio: il patrimonio culturale come risorsa”, fortemente voluto e  organizzato, nell’ambito del progetto Distrettuale ”Da Sud”,  dal Lions Club Polistena Brutium di Polistena  in collaborazione con la Treccani.

Ha presentato e moderato l’incontro il dott. Luigi Chirizzi, Responsabile Agenzia Calabria Treccani.

 Dopo i saluti del Presidente del Lions Club Polistena Brutium, Dott. Giovambattista Romeo; del Sindaco di Scido, Dott. Giuseppe Zampogna e del Dott. Giuseppe Macrì, Presidente zona 26 XI Circoscrizione del Distretto 108Ya ; ha relazionato il Dott. Francesco Fragale, Responsabile del Distretto 108Ya del Service, sulla conoscenza, la valorizzazione e la promozione delle risorse culturali, come fattore di sviluppo

socio-economico del territorio.

 A seguire il Prof Mauro Minervino, Antropologo, Scrittore e docente all’Università di Catanzaro e Cosenza; ha  tracciato un viaggio al Sud nella narrativa straniera contemporanea attraverso lo sguardo  degli altri   e la bellezza che resta.    Subito dopo  il dott.  Valerio Vernesi, Storico dell’Arte- consulente Treccani, ha relazionato sul tema:e  “ Dal Voyage Pictoresque di Jean Claude Richard de Saint-Non” , soffermandosi sul tesoro librario del Saint-Non, custodito  presso la Biblioteca di Scido, esempio di conservazione e tutela.

Ha chiuso i lavori il presidente dell’XI Circoscrizione Lions, Avv. Ettore Tigani  che, portando i saluti del Governatore del Distretto, Ing.Nicola Clausi, impegnato in visite ufficiali ai Clubs della Campania,  ha salutato i presenti e ringraziato, per il lavoro sinergico e costruttivo,  i rappresentanti della  Treccani,  con la quale è in corso di sottoscrizione  un protocollo d’intesa finalizzato  alla promozione della cultura.    L’attenzione sarà rivolta ai giovani mediante un’offerta formativa perfettamente corrispondente agli obiettivi del  progetto  “Da Sud” il quale  ha come scopo quello di  far conoscere il patrimonio culturale, architettonico e le bellezze naturalistiche del Sud,  anche mediante visite guidate,  e che  valorizzerà  il Meridione con il suo  circuito di  cultura rendendolo protagonista nello scenario culturale nazionale ed Europeo. Ha inoltre evidenziato come il progetto Da Sud,  mediante la conoscenza, la conservazione, la tutela e  la diffusione realizzi appieno la Mission dei Lions, contenuta tra gli scopi lionistici e cioè quella di “partecipare  attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità”.

Nel corso del piacevolissimo pomeriggio è stato possibile degustare i dolci tipici di Scido.

Numeroso il pubblico presente, tra cui i Clubs di Cosenza,Locri, Palmi, Taurianova, Roccella e Monasterace-Kaulon, nonché autorità militari e religiose.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Successi per Italica Sport

Next Article

Premiato Carmelo Fabbricatore

You may also like