Nicotera, spiaggiata sul litorale tartaruga "caretta caretta" Nicotera, spiaggiata sul litorale tartaruga "caretta caretta"

Nicotera, spiaggiata sul litorale tartaruga “caretta caretta”

Nessun commento Share:

Il Gruppo Protezione Civile di Nicotera, stamane, su segnalazione di un pescatore nicoterese, sono intervenuti sul litorale, in zona “Lido Miragolfo”, per concorrere nel recupero e salvataggio di una tartaruga marina di razza “caretta caretta”, specie protetta e in via d’estinzione.

 I volontari intervenuti, Alessio Cupitò, vice presidente del Centro italiano Protezione Civile-Gruppo Nicotera, Salvatore Carbone e Giada Valenzisi, hanno immediatamente segnalato la presenza dall’animale alle autorità (Guardia Costiera, Asp e Centro recupero tartarughe marine di Brancaleone) assistendo la malcapitata testuggine, curandone l’idratazione cutanea, fini all’arrivo dei soccorsi.

Giunto in loco il personale specializzato, Nicoletta Corigliano del servizio veterinario di Vibo Valentia, Stefania Giglio, dottoressa del centro recupero tartarughe di Brancaleone e il maresciallo della Guardia costiera, delegazione Nicotera, Fabio Rodigliano, ha preso l’animale in carico per la riabilitazione dello stesso. Adesso, la testuggine sarà portata al centro recupero di Brancaleone per le cure del caso, per poi essere rimessa in mare. L’evento di oggi è alquanto significativo trattandosi, infatti, di un intervento provvidenziale che ha consentito di dare un piccolo contributo a salvare una specie in via di estinzione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Visita del governatore Pasquale Verre ai club Rotary di Nicotera-Medma e Polistena

Next Article

Restituzione dei reperti al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide

You may also like

Nicotera, spiaggiata sul litorale tartaruga "caretta caretta"