A Gioia Tauro, dopo il successo ottenuto dalla collettiva di pittura” Colori e Forme alle Cisterne” che ha registrato la presenza di ben 37 artisti, l’Associazione pensionati della città, presieduta dal Cav. Natal Zucco, ha organizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, una mostra di pittura e scultura dei maestri Franco Petrolo e Carmelo Zoccali e l’esposizione di conchiglie e coralli del Museo del Mare di Pizzo Calabro del signor Pino Procopio.
L’evento, magistralmente presentato e moderato dal direttore Artistico del sodalizio Antonio Castellano, si è tenuto sabato scorso nella storica location delle “Cisterne”.
Dopo i saluti del presidente Natal Zucco che, dopo essersi soffermato sull’importanza dell’evento, ha rivolto un commosso pensiero alle vittime del Coronavirus; si sono susseguiti gli interventi del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio e dell’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno, i quali si sono soffermati sull’importanza della cultura volano di sviluppo del territorio.
Subito dopo l’architetto Carmelo Raco ha presentato a grandi linee gli artisti Petrolo e Zoccali che con le loro opere danno lustro alla Calabria.
A seguire Pino Procopio, ha presentato i reperti presenti nella sua collezione frutto delle sue ricerche e del suo amore per l’arte e per gli oggetti antichi.
L’evento è stato impreziosito dalla presenza della cantante Margherita Pietropaolo che con la sua meravigliosa voce accompagnata da uno strumento antichissimo , la ghironda , ha incantato il numeroso pubblico presente.
La mostra potrà essere visitata fino al 7 marzo.