L’On. Nicodemo Oliverio ricorda l’avvocato Domenico Romano Carratelli

Nessun commento Share:

L’On. Nicodemo Oliverio, attraverso una nota inviata agli organi di stampa, ricorda: l’avvocato Domenico Romano Carratelli: una persona perbene, un Cattolico Democratico al servizio del bene comune.

Ecco cosa dichiara: “L’on. Domenico Romano  Carratelli era  una persona perbene, un autentico nobile, per radici e per cultura, che aveva scelto  di mettere al servizio della Calabria e del bene comune dei calabresi il suo impegno, la sua professione, le sue poliedriche capacità, la sua cultura e la sua travolgente  passione.

Con la scomparsa dell’avvocato Romano Carratelli se ne va uno dei baluardi del cattolicesimo democratico italiano.

Un uomo delle istituzioni, rigoroso, che sapeva dialogare con tutti, rispettando l’identità di ognuno, che amava la sua terra e che metteva in campo tutta la sua forza, compresa a volte  la sua benevole irruenza, per affrontare e risolvere i problemi della Calabria e in particolare della sua  “Costa degli Dei”.

Un politico profondamente onesto, innovativo e coraggioso, la cui attività era autenticamente ispirata ai valori della Democrazia Cristiana e del Partito Popolare.

Un’attività concreta la sua, che guardava lontano; sempre aliena  da ogni gestione spicciola, costantemente protesa alla crescita culturale e sociale del territorio. Mimmo era punto di riferimento per tanti giovani che, nel corso degli anni, lo hanno conosciuto e seguito con passione, apprezzandone le doti umane e la voglia di costruire percorsi nuovi, concreti e virtuosi. Come non ricordare i suoi interventi appassionati nelle sedi istituzionali e di partito, nella convivialitá della vita quotidiana. Un politico vero, un maestro, un uomo di altri tempi,  di cui si sentirà sempre  la mancanza.

L’avv. Mimmo Romano Carratelli era una persona di cultura, un intellettuale,  che nelle radici storiche della sua terra trovava le ragioni della sua vocazione, anche  e  sempre al fine di saper e poter indicare la prospettiva di sviluppo necessaria per il territorio.

Negli ultimi tempi Mimmo aveva ripreso e sviluppato una nuova modalità di impegno, dedicandosi alla sua collezione di libri antichi e alla scoperta, valorizzazione e divulgazione del manoscritto del cinquecento denominato “Codice Romano Carratelli” , composto da 99 acquarelli illustranti città fortificate, castelli, territori della Calabria. Anche questa una passione che è diventata travolgente verso noi tutti, come il caro Amico Mimmo sapeva essere”.

Infine conclude esprimendo ai famigliari” le più sentite condoglianze nella certezza che, superata la difficile condizione del Paese, si possa trovare l’occasione di incontrarci per ricordare tutti assieme il caro Mimmo”.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

LA FEDERAZIONE PROVINCIALE DEL PSI DI VIBO VALENTIA chiede al  Sindaco del Comune di Nicotera (VV) l’utilizzo  dei locali Presidio Ospedaliero di Nicotera.

Next Article

CATERINA MARASCA DI GIOVANNA GULLI

You may also like