“Notte bianca della biodiversità", aperta a Mongiana la Riserva “Cropani Micone” “Notte bianca della biodiversità", aperta a Mongiana la Riserva “Cropani Micone”

“Notte bianca della biodiversità”, aperta a Mongiana la Riserva “Cropani Micone”

Nessun commento Share:

In continuità con quanto avvenuto negli scorsi anni, il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Roma ha organizzato l’evento nazionale “Notte Bianca della Biodiversità”, la manifestazione dedicata alla scoperta delle Riserve Naturali e delle specie animali notturne all’interno dei 28 Reparti Carabinieri Biodiversità con un’apertura straordinaria in orario serale.

Per la provincia di Vibo Valentia, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana (VV) ha previsto l’apertura, il 5 agosto, della Riserva Naturale Biogenetica “Cropani Micone”, dove, adottando le prescrizioni anti COVID-19 previste è stato organizzato  l’evento secondo il programma  appresso specificato.

Via libera, dunque, a una tranquilla passeggiata in una Riserva in orario serale, il tutto per scoprire, capire, orientarsi come gli esseri viventi che si muovono di notte. Senza le luci e rumori della nostra quotidianità, si potrà scoprire un universo infinitamente vario: infinitamente piccolo fatto di insetti, piccole e invisibili presenze, animali della notte,… e infinitamente grande che ci sovrasta, alzando gli occhi al cielo, verso le magiche e variabili mappe del sistema solare.

“Riusciremo a capire come orientarsi – affermano gli organizzatori -, riconoscere almeno le principali stelle visibili a occhio nudo, le 88 costellazioni, 12 dello Zodiaco, i pianeti e tutte le sfumature della Via Lattea? Sicuramente no, ma basterà già aprire la mente, suscitare la curiosità alla scoperta e con consapevolezza e umiltà ci accorgeremo che siamo come un puntino nell’universo e dobbiamo muoverci con rispetto e comprensione verso tutte le creature più diverse, tutte utili e necessarie nel cerchio della vita.

Programma:

ore 21.00 accoglienza dei partecipanti all’ingresso del centro visite Villa Vittoria
ore 21.30 in Foresta lungo il fiume Allaro, per ascoltare i suoni del Bosco e capire come si orientano gli animali di notte, individuare piante e animali al buio
ore 22.00 alla ricerca di presenze
ore 23.00 “Occhi al Cielo”: osservazione delle costellazioni
ore 24.00 fine attività con messaggio finale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

E’ stato presentato a Polistena il libro di Giuliano Boeti:“La Resistenza dimenticata-vita di partigiani taurianovesi”

Next Article

Il presidente del Consiglio Regionale Domenico Tallini, in merito alla nomina di Don Fabio Salerno

You may also like

“Notte bianca della biodiversità", aperta a Mongiana la Riserva “Cropani Micone”