Si è conclusa a Gioia Tauro l’Estate Ragazzi dell’Oratorio Salesiano

Nessun commento Share:

Si è conclusa a Gioia Tauro  l’estate ragazzi 2020 dell’Oratorio Salesiano della Parrocchia San Francesco da Paola.

 Il tema scelto quest’anno è stato  : LIBERATE LA GIOIA °insiemeèpiùbello, con l’obbiettivo di far superare a bambini e ragazzi i lunghi mesi di lockdown.

Animatori e collaboratori hanno seguito un percorso di formazione sulla spiritualità salesiana.

 Inoltre, il corso ha consentito a tutti di conoscere le disposizioni legislative anti COVID-19, le manovre di primo soccorso( queste ultime eseguite da un’operatrice della Croce Rossa Italiana) e confrontarsi con uno psicologo sulle relazioni con i ragazzi.

 Nei giorni di martedì, giovedì e sabato, le attività si sono svolte presso i locali dell’Oratorio Salesiano, mentre  lunedì, mercoledì e venerdì  le attività si sono svolte sulla spiaggia della Marina di Gioia Tauro.

Tante le attività realizzate, tra cui  laboratori di teatro e danza, arte e murales, chitarra e cucina.

I ragazzi sono stati suddivisi in  quattro squadre, ciascuna contrassegnata da un diverso colore di maglia e da un nome (speranza, fede, libertà e serenità)

Animatori e ragazzi il 28 luglio hanno anche incontrato  la Comunità Salesiana di Bova Marina, il  30 luglio  si è svolta la “serata fluo” animata da ragazzi e animatori. con la gentile collaborazione offerta dal gruppo “Spettacolando” di Luigi  De Simone e il   31 luglio , si è svolta la serata “Cinema sotto le stelle”con la proiezione del  film di animazione Disney Pixar “Inside Out”

 L’ultimo giorno, tra la gioia e l’emozione di tutti, sul sagrato della Chiesa, si è svolta la Santa Messa concelebrata dai Padri Salesiani: Don Pasquale Cristiani e Don Natale Spina  e da Don Giampaolo Roma  responsabile della Pastorale Giovanile Salesiana dell’Ispettoria  Meridfionale.

A seguire, alla presenza del Sindaco della città di Gioia Tauro e dell’Amministrazione Comunale, si è svolta l’inaugurazione del Murales realizzato dai ragazzi e del Nuovo Campo Sportivo dell’Oratorio.

Nell’occasione, si è disputata la partita di calcetto tra la squadra dei collaboratori dell’oratorio e la squadra dei papà dei ragazzi .

Ricordiamo che  l’ Oratorio Salesiano è il  luogo dove ci si accoglie, ci si stima, ci si difende, ci si aiuta a crescere insieme, ci si ama, ci si perdona, ci si orienta con passione verso gli stessi ideali, considerati vitali ed essenziali.

Come per Don Bosco, è il luogo dove una Comunità cristiana, veramente matura e adulta, offre il meglio del proprio impegno per aiutare le nuove generazioni  a realizzare, in pienezza e con successo, la propria vita.

Anche  a Gioia Tauro , Don Bosco “ha regalato” l’ Oratorio, dove giovani e adulti, in questi anni hanno sperimentato la gioia di sentirsi protagonisti dei sogni di Dio.

La speranza è che questi sogni possano continuare, con Don Bosco per sempre.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Auguri dell’avv. Santo Surace Presidente del Centro Giorgio La Pira di Gioia Tauro

Next Article

Per le amministrative a Limbadi c’è “Tesoro Calabria”

You may also like