Da qualche giorno, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “LA PAROLA NOI” (Muziko srl), il nuovo brano di   BARRECA che anticipa l’album in uscita a Novembre.

Nessun commento Share:

Da qualche giorno, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “LA PAROLA NOI” (Muziko srl), il nuovo brano di   BARRECA che anticipa l’album in uscita a Novembre.

Una voce che ammalia l’anima quella di  Domenico Barreca, in arte Barreca.

Fin da giovanissimo nutre un amore viscerale per la Canzone d’autore italiana.

Si laurea in “Musica, Spettacolo e Tecnologia del Suono” presso il Politecnico di Vibo Valentia con una Tesi di ricerca sulla “Scuola” dei cantautori genovesi, si specializza poi in “Canto Pop”, grazie a diversi corsi e seminari tenuti da professionisti del settore, su tutti la cantante Jazz Rosa Martirano e Stefania Labate.

Nel corso degli anni ha realizzato un disco di musica sperimentale con il progetto musicale Nabana, mentre con la band Madamadorè è stato ospite di importanti rassegne musicali, tre le quali  i concerti tributo a Lugi Tenco, Fabrizio De Andrè, Sergio Endrigo e Lucio Dalla.

LA PAROLA NOI racconta l’importanza del passare dall’individualità alla pluralità.

Un noi che diventa forte, pesante, quando per tanto tempo non si è avuta l’opportunità di condividere la propria esistenza con qualcuno.

Non è un semplice pronome personale, ma la consapevolezza di vivere con qualcuno la semplicità dei giorni: le distanze, i silenzi, le mancanze, i ritorni e le partenze. Ogni cosa assume un suono diverso se lo si ascolta dalla voce dell’altro, è nel confronto che ci si scopre nuovi e migliori. La parola noi, diventa un oggetto quotidiano da portare in tasca e tenere a portata di mano e di voce. Lo si tira fuori all’occorrenza per parlare di un’unione, per sottolineare come lei ti ha riempito i giorni e così … Ieri come oggi da quando t’ho incontrata, sempre, anche domani io non l’avrò dimenticata.

Il brano è una ballad con un arrangiamento classico che ruota intorno all’accompagnamento pianistico ed una orchestra di archi. Il tutto è stato rigorosamente creato senza l’ausilio di suoni campionati, salvo un loop che sostiene ritmicamente la seconda parte del brano.

Questa è fondamentalmente la caratteristica anche dell’album che  – tranne in qualche eccezione – è incentrato sull’utilizzo di strumenti veri e arrangiamenti orchestrali.

Una scelta artistica coraggiosa e controtendenza, ma che rispecchia l’essenza di Barreca e del suo modo di vivere la musica.

Il brano è stato scritto da Benedetto Demaio (docente di arte e content creator sui canali social per diversi brand,  appassionato di musica e tecnologia) e arrangiato da Riccardo Anastasi.

Le registrazioni sono state realizzate  presso Artetica Recording Studio di Rizziconi (RC)e i missaggi affidati a Marco Borsatti (Vasco Rossi, Irene Grandi, Elisa, Il Volo) e Taketo Gohara (Brunori, Biagio Antonacci, Vinicio Capossela). Il mastering è curato da Giovanni Versari (Brunori, Mario Biondi, Battiato).

Sarà disponibile dal 27 Ottobre 2020 il videoclip. Girato tra le straordinarie bellezze della Sila e diretto da Giacomo Triglia e il suo Tycho Creative Studio, attualmente uno dei videomaker più richiesti dal mercato discografico, suoi molti video di Brunori, Maneskin, J-Ax e Samuele Bersani.

Presente nel videoclip la bellissima modella gioiese Ludovica Dito.

Ludovica ha 24 anni,  oltre ad essere Laureata in Scienze Motorie e Sportive,è specializzata in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; ha partecipato al Concorso di Miss Italia, conquistando due fasce: Miss Sport  Lotto Calabria 2016 e Miss Sorriso Calabria 2018.

Fasce che le hanno permesso di accedere alle pre-finali nazionali di Miss Italia a Jesolo.

Ha frequentato la Scuola di Danza Feerique Ballet di Gioia Tauro,  diplomandosi in danza Classica e Moderna

Ha partecipato alla nota trasmissione televisiva di Canale Cinque, Ciao Darwin  e tantissime sono le sue esperienze nel mondo della moda come Modella e Fotomodella.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Domenico Tallini scrive agli esponenti di Forza Italia

Next Article

ASSOCIAZIONE VALENTIA: Pietro Vecchio è il nuovo responsabile della sede di Novara

You may also like