Il 7 febbraio si celebra la GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO.

Nessun commento Share:

Il 7 febbraio si celebra la GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO,  su iniziativa del MIUR per capire, intervenire e prevenire questo attuale quanto triste fenomeno sociale.

Il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo è un braccialetto con un Nodo Blu.

A Gioia Tauro, in occasione di questa giornata importante, gli alunni delle classi 2 A – 2 B  dell’ Istituto Comprensivo ” Paolo VI”  della città insieme al “Buon Fabio” (Fabio De Nunzio) di Striscia la Notizia sono stati i veri protagonisti di  una  lezione di prevenzione, conoscenza ed educazione volta a fare comprendere il fenomeno del “Bullismo e Cyberbullismo”.

La docente  Francesca Frachea ( insieme al team docenti facente parte del progetto), ha affermato che la responsabilità dei  docenti è quella di continuare a credere, più forte di prima, che sia possibile incidere sulla crescita dei propri alunni in modo positivo.

Continuando la Frachea ha detto: “Nella scuola primaria, va aggiunta un’ incisiva educazione ai valori in modo articolato, interventi di educazione emotiva, affettiva, relazionale.

Molto importante in questa fascia di età, risulta la prevenzione e l’intervento tempestivo. La scuola, in quanto soggetto attivo della comunità civile, è luogo delle libertà e della responsabilità dei diritti e dei doveri, che richiede un sistema educativo proattivo, che guardi allo studente e alla necessità che la classe e la scuola tutta siano luoghi di assunzione di responsabilità, delle esigenze e dei bisogni dell’altro.

La scuola quindi, quale spazio educativo, in cui fare prevenzione e in cui promuovere sia una cultura pro-sociale, che vede nell’altro diverso da sé solo un altro modo di essere, né migliore né peggiore, che una cultura del confronto e del dialogo aperto, dove apprendere che il bullismo è un comportamento sbagliato e che solo parlandone lo si può riconoscere e sconfiggere”.

Il team docenti ringrazia particolarmente il  Dirigente Vincenzo La Valva per la costante attenzione che ha verso tutti i  e il  “Buon Fabio” per la sua preziosa partecipazione.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

FILCAMS CALABRIA: Turismo, dalla Regione sempre lo stesso menu.

Next Article

PASSO  AVANTI DI TANSI PER DEMAGISTRIS: UNA SVOLTA POSITIVA PER LA CALABRIA.

You may also like