Strada provinciale 23, si apre il 29 alla presenza del ministro Toninelli – VIDEO

Nessun commento Share:

Il tratto Joppolo-Coccorino della strada provinciale 23, chiuso al traffico dal 9 novembre 2017 a causa della caduta di due enormi massi sulla carreggiata, dovrebbe essere riaperto il 29 luglio alla presenza, probabilmente, del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli.

Galati – Ferrara – Zito

E’ questa la decisione assunta da Anas nella giornata di ieri in seguito al sopralluogo del prefetto di Vibo Valentia, Francesco Zito accompagnato nella visita del cantiere da Giuseppe Ferrara e Marco Moladori dell’Area compartimentale di Anas Calabria. Erano presenti anche l’ingegnere Maurizio Ponte del Dipartimento di biologia, ecologia e scienze della Terra (Dibest) dell’Unical, Marco Galati in rappresentanza del deputato Riccardo Tucci del Movimento 5 Stelle, il vice sindaco del Comune di Joppolo, Dino Sterza e il consigliere Ambrogio Scaramozzino, Giovanni Capua e Carmelo Preiti del comitato “Strada del mare”, Domenico Lobruno e Giovanna Rodolico di “Noi per Joppolo”.

Terminato il disgaggio dei blocchi rocciosi pericolanti e in condizioni di maggiore criticità del dorsale montuoso laterale alla carreggiata interdetta al traffico, nella mattinata di ieri, è stata avviata l’opera di posizionamento delle reti attive, quelle cioè paramassi, e passive. Per questo è stato necessario l’intervento dell’elicottero che ha lavorato tutta la giornata e che ha portato le varie reti nei punti prestabiliti dal progetto.

I lavori, infatti, proseguiranno nei prossimi giorni con lo srotolamento di queste che serviranno a contenere i massi già esistenti e l’installazione delle reti passive che andranno a cingere con chiodi il costone. Prima dell’apertura estiva si conta di installare circa ventimila metri quadri di reti protettive. Conclusa questa fase di consolidamento del dorsale montuoso per i quali sono stati stanziati 4,5 milioni di euro, Anas, provvederà, grazie all’utilizzo di un drone, a una nuova valutazione tecnica per verificare se con i lavori di disgaggio potrebbero essere cambiate le traiettorie di caduta dei massi ed eventualmente adeguare le reti. Successivamente, ma nel più breve tempo possibile, saranno avviati i lavori di ripristino della strada per poterla riaprire al traffico entro la data stabilita.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Limbadi, Vecchio Amaro del Capo trionfa ai Brands Award 2019. La Distilleria F.lli Caffo si aggiudica tre riconoscimenti

Next Article

Nicotera, a fine mese parte la differenziata. Mare: il consiglio decide l’istituzione di un tavolo tecnico

You may also like