Approvato dall’amministrazione comunale, su input dell’assessore Robertino Massara, l’atto di indirizzo finalizzato alla realizzazione, in tempi brevi, di un’area giochi. Il luogo prescelto è piazza Municipio, attigua a palazzo Convento e antistante le scuole del primo ciclo.
Il progetto realizzato gratuitamente dall’assessore Marco Vecchio concretizza il lavoro sinergico di quest’ultimo, di Massara e dell’assessore Valeria Caronte. La zona destinata da sempre a parcheggio, uscita alunni delle scuole, nonchè ad eventuale area di evacuazione sia del personale scolastico che comunale in caso di terremoto o di altro evento, non ha trovato un positivo riscontro in gran parte della cittadinanza, nonché nel gruppo consiliare di minoranza Movi@Vento.
“E’ risaputo – afferma il consigliere Salvatore Pagano – che i nostri amministratori non ne azzeccano una, guarda caso hanno individuato come possibile collocazione, di un piccolo parco giochi, l’area parcheggio dietro il Comune. Il luogo in questione a noi e a tanti cittadini sembra inadeguato, per moltissimi motivi. Vista la mole di auto che ogni giorno passa e sosta nella zona potrebbe comportare un grave pericolo per i bambini; Essendo il solo e unico parcheggio, in zona centrale, crediamo sia indispensabile non destinarlo ad altro, per il fatto che ci sono le scuole, il Comune, l’ufficio postale, nonché, tante attività commerciali nelle immediate vicinanze; Nella stagione estiva diventa luogo di parcheggio per coloro che vengono da fuori e hanno la comodità di lasciare la macchina in una zona centrale del paese”.
Dopo qualche anno dall’acquisto delle benedette giostrine delle quali il gruppo consiliare ha ampiamente parlato, “dopo che abbiamo raccontato di quanto le stesse
siano desiderate da tutti – dichiara il consigliere -, grandi e piccini, dopo le tante pec inviate agli assessori e al dirigente dell’ufficio tecnico Ciampa, senza ottenere nessuna risposta, finalmente qualcuno si è svegliato e pronuncia il loro nome e si parla di parco giochi. Non è mai troppo tardi. Crediamo invece che ci possano essere altri luoghi più idonei da destinare ad un parco giochi e in particolare uno sarebbe ideale, sia come ubicazione, sia come garanzia di sicurezza per i bambini, ma soprattutto come spazio verde da riqualificare in quanto allo stato attuale è in condizioni di abbandono totale, e parliamo della struttura di proprietà dell’ Asp che si trova in via Dispensario e che una volta era sede della Guardia Medica. Con l’impegno, serio e non di facciata, da parte dell’amministrazione Marasco, si potrebbe chiedere ai dirigenti dell’Asp la concessione gratuita dello stabile e l’uso del terreno, tra l’altro di proprietà comunale”.
In alternativa, per Pagano, si potrebbe pensare alla villetta ubicata in prossimità della Cattedrale che, con poche modifiche, potrebbe essere messa in sicurezza per i bambini.
“Vogliamo pensare anche al grande cortile di San Francesco – afferma -, dietro richiesta di una legittima autorizzazione? E si potrebbe continuare con altre ipotesi alternative, all’unico parcheggio che il nostro paese possiede. Questo è quanto per sottolineare che tra i tanti luoghi che si possono utilizzare per un parco giochi, quello individuato dalla Giunta comunale, per i motivi suindicati, è il meno appropriato e il meno funzionale per il fine a cui è destinato. Sarebbe ora che gli amministratori la smettessero di fare finta di rispondere alle richieste dei cittadini e poi come al solito, non tengono conto dei suggerimenti che vengono non soltanto da noi, ma anche dai loro stessi sostenitori”.