Il Consigliere Regionale Marcello Anastasi e il Consigliere Graziano Di Natale(IRIC) sul problema dei tirocinanti. “Affrontare il problema dei tirocinanti e lavorare per  risolverlo in maniera definitiva”.

Nessun commento Share:

Così  il Consigliere regionale Marcello Anastasi  unitamente al collega del Gruppo “Io resto in Calabria” Graziano Di Natale  hanno perorato e stigmatizzato l’urgenza di ricercare una soluzione  all’annoso e non più rinviabile problema dei “tirocinanti”:  lavoratori alcuni prossimi all’età della pensione  che non possono restare in un limbo  senza prospettive. Anastasi e Di Natale hanno’ esposto  le linee guida di una proposta , la  n° 106, il cui testo è stato depositato in Commissione lavoro e   con la quale si prefiggono  la ricerca di soluzioni idonee alle varie fasce e tipologie di tirocinanti che-  è stato ribadito – hanno tutti diritto ad un lavoro dignitoso e non più di occasionali  periodi di occupazione  a progetto. E’ necessario intervenire in favore di questa ampia fascia di precariato – ha detto Anastasi-  con azioni che consentano di risolvere un problema che interessa migliaia di lavoratori  , precariamente occupati come tirocinanti e spesso utilizzati dalle Pubbliche amministrazioni. nel contesto di specifici progetti. ” E’ una situazione che  è durata troppo tempo senza una vera azione politica volta alla sua soluzione Già dallo scorso novembre ANASTASI aveva depositato in Consiglio regionale una mozione alla quale  un mese dopo ne era seguita una seconda  proposta da Di Natale scontrandosi  però entrambi  con  l’evidente  mancanza della volontà  di affrontare  il problema da parte della  Maggioranza che ha costretto i due parlamentari  regionali ad impegnarsi a livello ministeriale e parlamentare esponendo – come hanno fatto –  alla Camera le linee della proposta   per far sì che si avviino gli iter di programmazione e decisionali per restituire dignità ai lavoratori  spesso non più giovanissimi,  che lottano per  ottenere il diritto ad una collocazione lavorativa dignitosa che li faccia uscire dal limbo in cui patiscono,  fra frustrazione e indigenza,  per colpe non loro .

L’audizione sul progetto di stabilizzazione dei tirocinanti  nella sala Conferenza stampa della Camera dei Deputati oltre ad Anastasi e Di Natale  ha visto gli interventi  dell’ Avv. Ilaria De Pascale, vicesindaco di Lago, Maria Antonietta Tricarico,  Funzionaria della provincia di  Cosenza,    dell’ on Flora Frate della Commissione Lavoro della Camera che si è impegnata a dare un seguito alla proposta di Anastasi e Di Natale.

Sull’utilizzo di queste risorse negli enti, sono  altresì intervenute le sindache di Santo Stefano di Rogliano e di parenti, Lucia Nicoletta e Donatella Deposito.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence, Gianni Letta e Massimo D’Alema presentano il volume “Giulio Andreotti e l’intelligence. La guerra fredda in Italia e nel mondo” curato da Mario Caligiuri ed edito da Rubbettino.

Next Article

Aldo Polisena  e Domenico Scarfò del   Costituendo Circolo Socialista Maropati-Cinquefrondi  “Vincenzo Gallizzi”: “Non meritiamo questa città Metropolitana”.     

You may also like