La Primaria di Nicotera fa "Goal" con il partenariato Erasmus+ La Primaria di Nicotera fa "Goal" con il partenariato Erasmus+

La Primaria di Nicotera fa “Goal” con il partenariato Erasmus+

Nessun commento Share:

A conclusione di un anno scolastico particolare la scuola Primaria di Nicotera continua ad ottenere grandi successi anche in ambito europeo con il  partenariato Erasmus+ Games for Active Learning (GOAL).

Concluse, infatti, le attività programmate con i partner europei che hanno fatto registrare una positiva ricaduta didattica sulle classi coinvolte (quarte e quinte). Per portare avanti il progetto è stata utilizzata la piattaforma Zoom sia per la progettazione tra i coordinatori che per l’interazione tra pari e la condivisione di prodotti realizzati dagli alunni.

Le tre tematiche affrontate, Tea & Talk, Traditional games e Super Heroes of our world, sono state una grande opportunità per gli studenti, nel confronto con alunni delle scuole partner in Austria, Cipro, Grecia e Romania. In particolare, gli ultimi incontri hanno fornito un forte input riguardo l’uso delle tecnologie didattiche e App come Book creator che offrono argomenti accattivanti per i più piccoli quasi a trasformarsi negli “eroi del nostro mondo”. L’uso dell’inglese come lingua di comunicazione, il rispetto di tempi e ruoli in un lavoro cooperativo e l’argomento hanno dato i giusti stimoli per la creazione di storybook.

Il progetto GOAL, finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, quindi, grazie agli strumenti digitali e didattici che favoriscono un ambiente di apprendimento ricco e motivante, rappresenta una grande occasione di incontro e arricchimento culturale in una dimensione nuova. Grazie anche al potenziamento linguistico dell’Inglese e l’uso della tecnologia, gli alunni dell’istituto Comprensivo “Antonio Pagano” del dirigente scolastico Giuseppe Sangeniti, hanno avuto la possibilità di aprirsi verso culture e realtà scolastiche diverse dalla propria.

L’idea è stata portata avanti dalle insegnanti Anna Scarfone e Maria Ferrazzo al fine di arricchire il percorso formativo, culturale e sociale dei propri alunni, educandoli al rispetto e alla tolleranza tra i popoli.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Dialisi di Taurianova.Errore di copia e incolla. Allarme giusto,non sciacallaggio.

Next Article

FILCAMS CGIL CALABRIA: passi avanti nella trattativa con Eurospin. Importanti conquiste su trasferimenti e gestione degli orari di lavoro.

You may also like

La Primaria di Nicotera fa "Goal" con il partenariato Erasmus+