Oppido Mamertina: Ordinazione Presbiteriale di Don Domenico Sorridente.

Nessun commento Share:

Mercoledì 30 giugno nella Cattedrale- Santuario di Oppido Mamertina, si è tenuta   l’ordinazione presbiterale di  don  Domenico Sorridente della Parrocchia   San Francesco di Paola in Gioia Tauro.

La solenne concelebrazione è stata presieduta dal  Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi  Mons. Francesco Milito, nel   rispetto delle  regole anti  Covid 19.

Denso di intense emozioni il rito dell’ordinazione sacerdotale: un rito, ricco di significati, tra i più suggestivi e belli della religione cattolica, caratterizzato da momenti toccanti: dall’imposizione delle mani, prima dal Vescovo e poi da tutti i presbiteri, alla vestizione degli abiti sacerdotali con l’aiuto del parroco Don Pasquale Cristiani, dall’unzione col sacro crisma alla consegna del pane e del vino, all’abbraccio di pace.

Mons. Francesco Milito, nella sua omelia ha affermato che l’ordinazione presbiteriale di Domenico Sorridente è la prima ordinazione dopo la tragedia del Covid 19 che ha sconvolto il mondo e la prima  nel primo anno del Sinodo.

Mons. Milito ha poi  sottolineato che l’ordinazione presbiteriale  è  un momento di grazia , “manifestazione dell’Invisibile che di noi si prende cura, concretamente guidati dalla Chiesa, madre e maestra sicura nei sentieri del tempo”.

Proseguendo Mons. Milito  ha spiegato i  tre segni  “pensati per oggi/Kairos affinché restino nel tempo, nei futuri Kairos della Santa Chiesa di Oppido Mamertina-Palmi, tra loro connessi da una logica teologica, di cui l’arte si fa interprete e linguaggio permanente”.

Il primo, la prima è la Cattedra episcopalis,  la seconda  la Casula del Sinodo, la terza è lo sviluppo del ciclo iconografico, che abbraccia la corona circolare e il primo emiciclo dell’abside, con al centro la Croce gemmata, circondata dai santi monaci italo-greci più rappresentativi dei secoli precedenti e successivi all’impianto della diocesi, operanti nella Vallis Salinarum, da sinistra verso destra: san Filareto e san Luca di Melicuccà o il Grammatico, san Nicola, san Fantino il Cavallaro, o di Taureana, sant’Elia lo Speleota e San Fantino il Giovane.

Infine Mons. Milito rivolgendosi a Domenico Sorridente lo ha esortato ad avere sempre come punti di riferimento  i segni: “strettamente unito al Vescovo e al presbiterio (la Cattedra) pienamente inserito nella storia del popolo di cui porti il carico (casula), tutto e sempre in funzione della carità pastorale verso i fratelli che incontrerai sul tuo cammino, che oggi ha inizio nuovo”

Domenico Sorridente non senza  emozione, dopo aver pronunciato i primi due versi del Magnificat, ha ringraziato Dio per il dono della vocazione, la sua famiglia, Don Albino Caratozzolo, Don Pasquale Cristiani e tutti quelli che lo hanno guidato e sostenuti nel corso del suo cammino.

Per il  novello sacerdote, è iniziata una nuova vita, come “pescatore di uomini”, piena di amore e fratellanza all’interno della grande famiglia della Chiesa.

Domenica  4 luglio don Domenico presiederà  per la prima volta l’Eucarestia presso la Parrocchia di San Francesco da Paola  a  Gioia Tauro.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Terme Luigiane, Molinaro(Lega): “Dal Direttore Generale Cosentino la conferma che la Regione deve garantire la continuità del servizio termale.”

Next Article

“Gli Alzheimer Caffè nel percorso di presa in carico della persona con demenza”. Convegno del Lions Club Nicotera.

You may also like