Un’icona del maestro Paolo Lanza nel Santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano.

Nessun commento Share:

Nel giorno dedicato alla Madonna del Carmelo l’ Icona,della Madre di Dio Galaxtotrofusa(cioè che allatta) realizzata dal maestro Paolo Lanza  è stata collocata nel Santuario più importante al mondo di San Michele Arcangelo, a Monte Sant’ Angelo sul Gargano.
Il Maestro Iconografo Lanza Paolo laureato in Beni Culturali, vive in Sicilia,,dove opera tenendo Corsi di Iconografia Bizantina.

Ha tenuto diverse Mostre delle sue opere presso: Oratorio S.Filippo Neri di Benevento; Aura Art Gallery di Venezia; Galleria Guerras di Miami Stati Uniti; Cripta “San Annibale Maria di Francia “in occasione della sua canonizzazione ;Chiostro Arcivescovado di Messina; Galleria il Gabbiano di Messina; Salone Castello di Roccavaldina; Castello di Spadafora; Museo Diocesano di Santa Severina-Crotone; Museo Diocesano di Tropea; Chiesa S.Antonio di Gioia Tauro; diverse mostre presso la Galleria Kalos di Messina; Palazzo dei Leoni, sede della Provincia di Messina; Chiesa dei Catalani, notte della Cultura di Messina; Chiesa Madre di Linguaglossa, Catania  e tanto altro.

Inoltre ha tenuto trasmissioni televisive in Calabria, a Tele Sud di Gioia Tauro.

Ha conseguito diversi premi, tra cui :Premio Dicearco; Premio Arte in Centro; Premio Kafca alla Cultura; Premio d Arte città di Vivo Valentia.

Premio di Riconoscimento alla sua Arte da parte del Liceo Artistico Frangipane di Reggio Calabria in occasione dell’ assegnazione di una Borsa di Studio .

Sue opere si trovano in collezioni private; nel Convento di Fra Umile da Bisignano, Cosenza;nel Museo dell’ Oratorio S.Filippo Neri di Benevento; Gioia Tauro, edicola votiva”S.Maria di Romano’; Cappella del Porto di Gioia Tauro ;nel Museo Etnoantropologico di Zungri(VV);nella Chiesa Ortodossa S.Nicola dei Greci,Messina; Chiesa S.Domenica di Mandanici ed in Cappelle nobiliari.

Per conoscere i fondamenti delle creazioni di Lanza non si può non considerare il linguaggio dei colori. Come in tutte le rappresentazioni sacre i colori assumono un’importanza fondamentale e piena di significanze. Lanza utilizza colori antichi, creati da lui stesso e, in alcuni casi, usa supporti il legno che vengono donati dal mare e raccolti da lui sulle spiagge.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

E’ ARRIVATO  A GIOIA TAURO IL PADEL  DISCIPLINA IN GRANDE CRESCITA.

Next Article

A Reggio Calabria la “pastasciutta del venticinque luglio”

You may also like