Il Consigliere Comunale dott. Antonino Roschetti afferma:”Mi preme rivolgere un ringraziamento sincero al neo Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, Ammiraglio Andrea Agostinelli , per l’attenzione particolare e la sensibilità che sta dimostrando nei confronti dello scalo portuale vibonese”.
Il dott. Roschetti prosegue:”Nonostante sia trascorso poco più di un mese dalla sua nomina, lo stesso ha avuto il merito di aver provveduto ad avviare con celerità ed autorevolezza tutte le procedure tecnico – operative finalizzate ad un passaggio di consegne complesso ed articolato”.
Il dott. Roschetti sottolinea: ”Infatti con l’inserimento ufficiale del Porto di Vibo Marina nella nuova “AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE” DEI MARI TIRRENO MERIDIONALE E IONIO (in attuazione al Decreto Legislativo 169/2016 noto come Riforma DELRIO) ad oggi è in piena fase di svolgimento il passaggio di consegne tra Capitaneria di Porto di Vibo Marina ed Autorità di Sistema Portuale inerente tutta una serie di aree tematiche portuali rilevanti, quali:
la gestione delle concessioni demaniali marittime ;
l’organizzazione di efficiente Servizio di Security Portuale ;
e la conseguente individuazione di appositi Uffici con personale all’uopo destinato”.
Il dott. Roschetti incalza:”Purtroppo è sotto gli occhi di tutti che fino ad oggi, il Porto di VM e le sue politiche di sviluppo sono state oggetto di centinaia di campagne elettorali e che al di là dei buoni propositi, l’infrastruttura portuale vibonese non è stata pienamente utilizzata rispetto a quelle che sono le sue reali potenzialità di sviluppo”.
Infine il dott. Roschetti conclude:”Oggi l’augurio sincero e che si possa assistere ad un rilancio concreto dell’infrastruttura portuale in considerazione di due aspetti contingenti : la politica vibonese avrà la possibilità, fino ad oggi negata, di incidere sulle scelte di innovazione e miglioramento da mettere in campo, grazie la presenza del Sindaco nel Comitato di Gestione Vibo Marina diventerà “Direzione di Scalo Portuale” e verrà guidata da un Direttore (ossia un tecnico), nominato direttamente dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale. La certezza è che la nomina ricadrà su un professionista qualificato ( con esperienza nel settore marittimo) e che abbia conoscenza delle problematiche reali presenti sul territorio. Solo cosi, a mio avviso, si potrà finalmente dare risposte tangibili alle istanze di un territorio sempre più desideroso di riscatto” .